La Roma fa discutere. I giallorossi strappano a fatica un pareggio in casa della Juventus di Allegri. Mourinho nel dopo partita non nasconde le proprie sensazioni: “Ad Allegri alla fine ho detto che abbiamo avuto cu… della Madonna nel primo tempo e poi nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più. Alla squadra ho detto che avevo vergogna di loro dopo il primo tempo, e non c’entra il modulo“.

Perché i capitolini hanno visto l’inferno calcistico per quasi un’ora? Formazione titolare sbagliata? Atteggiamento troppo remissivo nel primo tempo? Ognuno rivendica il proprio punto di vista con determinazione. Indubbiamente gli innesti dalla panchina di El Shaarawy e Zalewski, in luogo di Mancini e Spinazzola. Al 69′ poi è arrivata la zampata di Dybala per il colpo di testa del pareggio di Abraham.

Le impressioni di Filippo Roma, inviato de Le Iene e romanista doc

La partita dello Stadium mi ha scioccato in tutti i sensi. Nel primo tempo ho visto gli incubi dello scorso anno con la Roma in balia dell’avversario che prende gol subito. Nella ripresa il pareggio di Abraham mi ha rinfrancato e mi fa ben sperare per il futuro. Ho visto il risultato finale come una prospettiva di un bel campionato“.

Acceso dibattito sulla prova giallorossa allo Stadium

Alessandro Vocalelli

Io il bicchiere lo vedo assolutamente mezzo vuoto. L’occasione di trovare una Juve così ricapiterà raramente e la Roma doveva coglierla. Mourinho si arrabbia però anche lui avrebbe potuto intervenire e fare qualcosa. Per me è stata una chance decisamente buttata via.

Luigi Ferrajolo

La formazione da mettere a Torino era quella. I giocatori poi hanno interpretato male la partita. A centrocampo non sono tanto gli uomini il problema ma l’atteggiamento, e qui ci metto dentro anche l’allenatore. Avete quanto spazio aveva la Juventus quando ripartiva? Fino alla trequarti giallorossa c’era una prateria. I giallorossi arretrano furiosamente a ridosso degli ultimi trenta metro di campo. In questo contesto gli avversari attaccano più facilmente.

melli

Franco Melli

Io sono rimasto deluso a dire il vero. Da un lato ho trovato che la distruzione in atto della Juventus era inappropriata. D’altro canto non mi è piaciuto niente della Roma, a parte Ibanez. Non mi è piaciuto Dybala che secondo me è l’uomo attraverso cui potrebbero passare i successi della Roma in attesa che arrivino Zaniolo e Wijnaldum. Mourinho però ha ragione quando dice che Abraham si è messo troppo a fare il personaggio in campo invece di rendere di più tranne nell’occasione del pareggio.

Roberto Maida

Io vorrei sottolineare anche la prima ora della Juventus davvero eccezionale. Quindi ci sono gli avversari. I bianconeri, fin quando hanno avuto benzina nelle gambe, hanno azzeccato tutto ciò che dovevano azzeccare tranne fare qualche gol in più. L’anno scorso i giallorossi hanno distrutto per gran parte del match all’Olimpico la Juve portandosi sul 3-1, poi ha avuto sette minuti di follia e ha perso 4-3. La Roma, con tutte le responsabilità dei singoli, è riuscita a restare in partita e nella ripresa senza fare nulla di eccezionale pareggiando su un calcio piazzato. Io questo cambio di atteggiamento da un tempo all’altro sinceramente non l’ho visto. Non dimentichiamo del raddoppio poi annullato a Locatelli.

Gianluca Lengua

Mourinho è stato modesto nel commentare la partita. La Roma se ha pareggiato è proprio grazie a lui. Il tecnico ha fatto i cambi giusti e ha dato benzina alla squadra nel secondo tempo. Se la squadra fosse rimasta quella del primo tempo la Roma avrebbe perso 3 o 4-0. Lì non è responsabilità di Mourinho. La colpa è dei giocatori che sono scesi in campo all’inizio. Per una settimana abbiamo detto che la formazione di partenza doveva essere quella, e ora diciamo che Mourinho ha sbagliato le scelte dei titolari? Semplicemente i giocatori si sono lasciati sopraffare
dal gol subito da Vlahovic in avvio di match.