Oggi condivido con voi lo stato d’animo della sorpresa. In primis quella dei tanti che anche in privato mi hanno scritto: “Ma allora il 29 cosa c’è di vero, tu liberi il pomeriggio per andare alla presentazione dello stadio Olimpico?“. Lì mi sono sorpreso del candore e dell’infanzia del cuore del tifoso, indipendentemente dall’anagrafe, che almeno per qualche ora ha voluto crederci. Un po’ meno candido invece è chi ha guadagnato tanto con i clic del fake circolato. Ma questo è un altro discorso che andrebbe vagliato in altre sedi.

C’è chi mi ha sorpreso ancora di più. Parlo dei romanisti che preventivamente hanno detto: “Tanto io so contento se nun viene“. Quello l’ho capito ancora meno. Uno come Cristiano Ronaldo per la Serie A e per l’Europa League, visto che la Roma non fa la Champions League, sposta tantissimo per una o due stagioni. Parliamo ormai di cose virtuali, perché magari un tentativo c’è stato. Chiusa questa parentesi, oggi volevo parlarvi anche di analfabetismo funzionale. Secondo me si dovrebbe dire analfabetismo disfunzionale e calciomercato.

Quando si dà la notizia circa una trattativa in essere, ad esempio Gasperini-Roma o Dybala-Roma (tentativo effettuato e al momento non andato in porto), non è che chi l’ha detta è un ‘cazzaro‘. Quello che dovete saper leggere ed ascoltare è che si stanno parlando, come quando un ragazzo e una ragazza stanno per fidanzarsi ma poi succede qualcosa e non si fidanzano.
Da una parte ci sono gli analfabeti disfunzionali e per alcuni di questi, vista l’anagrafe, è anche difficile correggersi. Dall’altra ci sono i ‘paraculetti‘ che seguono tutta la trattativa, stanno col loro fuciletto ad aria compressa puntato, e poi se la trattativa non giunge a una conclusione positiva sono pronti a dire “Ah siete dei cazzari, siete sempre i soliti“. Così è troppo facile e anche noioso. Non vi annoiate a dire sempre le stesse cose?

A Roma si dice: “Sò boni tutti“. Lo stesso discorso vale per Dybala. La Roma ha avvicinato l’entourage del giocatore e ha trattato. L’abboccamento però c’è stato in quel momento e c’era anche l’informazione da dare. Non si diventa inventori del nulla se Dybala finisce da un’altra parte. Tra l’altro i tanti che avevano detto: “E’ già dell’Inter” sanno che ancora non è così. Per i furbastri di cui sopra non ho niente da dire, tanto il giochino è abbastanza svelato e rivelato da qualche tempo. E’ noioso dire: “Vi abbiamo fatto tana“.

La Bacchettata del Prof. Marcacci