Il Napoli vuole rifarsi il look. Quali risvolti porterà la rivoluzione avviata da De Laurentiis e Giuntoli? Insigne e Mertens hanno già salutato la compagnia. In bilico anche altri simboli azzurri come Koulibaly, Fabian Ruiz e Osimhen.

Al momento in entrata il club partenopeo ha piazzato i colpi Mathias Olivera per la fascia e il georgiano Kvaratskhelia per il settore offensivo. Nel mirino spunta anche il nome dello spagnolo Gerard Deulofeu, ex Barcellona ora all’Udinese. Il cantiere del mercato partenopeo è più che mai aperto.

Lavori in corso dunque all’ombra del Vesuvio. Luciano Spalletti attende speranzoso in vista della preparazione pre-campionato che si dividerà tra i ritiri di Dimaro e Castel di Sangro. Il Napoli sarà in grado di battagliare ancora per la conquista dello scudetto? Ad agosto il quadro sarà certamente più chiaro.

Focus sui movimenti del Napoli con gli opinionisti

Stefano Agresti

Dipende da quello che ci aspettiamo dal Napoli nel futuro. Se deve lottare per il primo posto penso che manchi molto con gli addii di Insigne e Mertens. Poi bisogna vedere quali saranno gli sviluppi per quanto riguarda i discorsi di Fabian Ruiz, Koulibaly e Osimhen. Il Napoli è un cantiere aperto in grande difficoltà. Sta vivendo un periodo di ridimensionamento. Vedo molto complicato un Napoli in grado di lottare per il vertice, a meno che non rimangano i tre già citati.

Furio Focolari

Ha ragione Agresti. Se invece dai via Ruiz e prendi uno come Luis Alberto è la stessa, ma devi mantenere quella intelaiatura. Chiaramente se dovessero rimanere Koulibaly, Osimhen e Ruiz Deulofeu, per come si è comportato a Udine, andrebbe bene per il dopo Insigne. Tutto ancora è molto da vedere. Il Napoli è un po’ a rischio.

Roberto Pruzzo

Sì, il Napoli è a rischio. Se non dovesse confermare i big diventa un ridimensionamento troppo pesante. Capisco la necessità di abbassare il monte ingaggio, però poi ti trovi l’Inter che sta provando a fare un’operazione clamorosa o il Milan che si sta attrezzando. I partenopei non possono pensare di ridimensionare così di colpo. Al contrario io mi aspetto qualcosa di rilevante anche da parte di De Laurentiis.