Siamo sicuri che il primato di virtuosismo, di rigore, assolutamente ignoto al grande pubblico, sia stato foriero di risultati positivi? Nel periodo in cui la Germania è cresciuta in termini di PIL reale del 35% circa, del 45% il Belgio, del 48% la Francia, del 64% il Regno Unito, il nostro paese cresce soltanto del 4,9 % circa.

Che senso ha continuare a fare surplus 5 volte in più di Germania e Olanda? Tutto ciò ha portato a questi ben poco noti e poco lusinghieri risultati. Abbiamo tagliato la spesa pubblica e tagliato le tasse più di tutti per crescere meno di tutti.

Il mio racconto è diametralmente opposto rispetto al mantra che sentite da giornali e telegiornali ormai da 25-30 anni. Sicuramente da vent’anni, da quando siamo entrati nell’Euro. Cosa vi hanno detto e cosa vi hanno insegnato? Vi hanno detto che noi andiamo male perché abbiamo troppa spesa pubblica, troppi sprechi, perché noi non facciamo le riforme e non tagliamo abbastanza le spese.

In questo documento che io vi sto raccontando che è una ricerca di Masterbank su dati del FMI, risulta esattamente l’opposto. Noi siamo i primi per avanzo primario e siamo quelli che hanno fatto più pressione fiscale, al punto da essere 5 volti più virtuosi della Germania. Ma per ottenere quale primato? Quello di essere gli ultimi della classifica. È giusto che la gente lo sappia. Noi stiamo tagliando la spesa pubblica e alzando le tasse per continuare a pagare interessi speculativi non dovuti a un sistema di banche private.