Una Roma a mezzo servizio non va oltre lo 0-0 contro un Bologna tirato a lucido da qualche settimana. I padroni di casa cominciano la gara senza alcuni titolari di lusso, Pellegrini e Abraham (in panchina) Mkhitaryan (infortunato). Una mancanza che si sente nella costruzione di occasioni pericolose dalle parti di Skorupski. Poche le azioni che avrebbero potuto portare al vantaggio i giallorossi, un paio gli episodi in cui gli uomini di Mourinho avrebbero da recriminare. Dopo aver bloccato Milan, Juve e Inter, i felsinei frenano anche la Roma. I capitolini restano ancorati al quinto posto in classifica, a pari punti con la Lazio che però paga gli scontri diretti a sfavore.
Roma-Bologna è stata commentata in diretta da Luigi Ferrajolo A Botta Calda
“La Roma purtroppo non può festeggiare i giorni che la portano alla partita molto importante in Europa, che le può dare la finale di Conference League. Se vogliamo alla fine il pareggio è anche giusto nell’economia della partita. Il Bologna aveva già fermato alcune squadre forti. Non c’è né da scandalizzarsi, né da meravigliarsi.
Non sono un mangia-arbitri, non sono uno che giustifica le sconfitte con gli arbitraggi, però questa volta io non riesco a capire come al primo minuto non sia stato dato rigore alla Roma su quel mani di Medel. O ho visto male io, può darsi, ma se le cose sono andate come ho visto c’è un rigore plateale, anche senza moviola. Lì c’è un giocatore, Medel, che con il braccio sinistro anticipa un giocatore della Roma su un pallone basso, tra l’altro nemmeno alto. Anticipa col braccio e impedisce che il pallone arrivi a Zaniolo. Ora, uno non si può attaccare a un rigore non dato. Però per una partita che la Roma ha affrontato con mezza squadra fuori in panchina per i motivi che sappiamo, contro una squadra in forma contro il Bologna, se tu davi e quel rigore e magari lo segnavi, avevi risolto la partita dopo un minuto e faticavi molto meno.
Secondo me Mourinho ha fatto bene a fare il turnover, però Felix ora che arriviamo a giugno lo mandi in una buona squadra di Serie B in modo che faccia un po’ di esperienza. La Roma ha giocato in 10 praticamente, il ragazzino ce l’ha messa tutta, ma è riuscito persino a sbagliare un gol di due metri a porta vuota. Meno male che era in fuorigioco… Ci vuole anche un po’ di coraggio. Vero che la Roma ha giocato per più di un’ora senza centravanti, una bestemmia tattica, però il signor Zaniolo si è trovato due-tre volte nell’uno contro uno e non ha tentato l’affondo. Lo stesso ha fatto Felix. La Roma ha pareggiato anche per questo”.