L’attesa è finita, il fato del calcio è pronto a fare la sua scelta: chi saranno i prossimi campioni d’Italia? Tutto si deciderà oggi alle 18.00 nell’ultima giornata di campionato. Separati da solo due punti, Milan e Inter, si contenderanno l’ambito Scudetto. I rossoneri, a quota 83 punti, hanno il destino nelle loro mani.

La squadra di Pioli ha due risultati utili su tre contro il Sassuolo. In caso di pareggio contro gli emiliani il Diavolo potrà infatti contare sul fattore scontri diretti ai danni dell’Inter, garantendosi comunque il titolo di campione d’Italia. Gli uomini di Pioli possono vantare contro i nerazzurri un pareggio e una decisiva vittoria nel derby di Milano. Fatale per l’Inter potrebbe allora rivelarsi la doppietta di Giroud nella gara di ritorno.

Per l’Inter, a quota 81 punti, l’obiettivo può essere solo uno: vincere e sperare. La vittoria dei nerazzurri non basterà infatti a colmare il gap. Solo una sconfitta del Milan potrebbe garantire agli uomini di Inzaghi, superando sul campo la Sampdoria, di poter conquistare il tricolore con un sorpasso storico sui rossoneri. In questo caso l’Inter diventerebbe campione d’Italia con un punto di differenza rispetto alla compagine di Pioli.

Da notare per la cabala come nel 2011, anno dell’ultimo scudetto del Milan, i rossoneri conquistarono il campionato proprio ai danni dell’Inter, interrompendo la lunga striscia di successi dei rivali, ma quell’anno la squadra guidata da Allegri poté laurearsi campione d’Italia già con due turni di anticipo grazie ad un distacco di punti maggiore. Il destino sarà pronto a ripetersi? Non resta che aspettare il suo verdetto

Pierluigi Lantieri