Il Liverpool è la prima finalista della Champions League 2021/2022. Fabinho, Luis Diaz e Mané timbrano le marcature nel 2-3 dell’Estadio de la Ceramica. Steso un Villarreal degno rivale uscito tra gli applausi del proprio pubblico.

Nel primo tempo il ritmo è sostenuto. La truppa di Emery mette in campo un’intensità agonistica fuori dal comune. La formazione iberica si dimostra quadrata sul piano tattico. I britannici per la prima volta in questa Champions soffrono e non poco. Pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio. Cross mancino di Estupinan. Destro impreciso di Capoue che diventa una ghiotta sponda per l’accorrente Dia che di rapina insacca. La reazione dei Reds è determinata ma sostanzialmente sterile. Rare infatti le sortite offensive del tridente composto da Salah, Diogo Jota e Mané. Al minuto 37 vengono a contatto Alisson e Lo Celso in area ospite. La squadra di Emery protesta ma l’arbitro lascia correre. Passano quattro giri di lancette e il Villarreal raddoppia. Traversone dalla destra di Capoue. Coquelin sovrasta il diretto avversario nello stacco e di testa trafigge il portiere ex Roma. Si va al riposo sul 2-0 per il team spagnolo e in perfetta parità nel doppio confronto.

Negli spogliatoi Klopp rimette in sesto le idee e il confronto. All’alba della ripresa in campo c’è un altro Liverpool. Il 2-1 giunge al 67′. Assist di Salah che premia l’inserimento di Fabinho. Il mediano verdeoro mira la porta con il destro. Il pallone passa tra le gambe di Rulli e si spegne in rete. E’ la svolta. Tre minuti più tardi si materializza il 2-2. Luis Diaz incorna su servizio di Alexander-Arnold ed infila l’estremo difensore argentino. I Reds calano anche il tris allo scoccare del 74′. Lancio dalle retrovie per Sadio Mané che elude Rulli in uscita e realizza a porta vuota. Nel finale è normale amministrazione per Alcantara e compagni. Da segnalare l’espulsione per doppia ammonizione del centrocampista del Villarreal Capoue.

Il 28 maggio allo Stade de France di Parigi il Liverpool attende la vincente dell’altra fantastica semifinale tra Real Madrid e Manchester City. Klopp esulta e festeggia al meglio il rinnovo contrattuale appena ufficializzato approdando per la quarta volta in finale: certezza.

Alessandro Iacobelli