Terremoto nello sport in Russia. I piani alti degli organi istituzionali sportivi mondiali hanno deciso per la totale esclusione delle compagini una volta sovietiche nelle principali competizioni internazionali.

Calcio, basket e volley optano per il pugno duro nei confronti del paese che ha lanciano l’offensiva all’Ucraina di Zelensky. La Nazionale russa di calcio, ad esempio, non potrà prender parte agli spareggi per la qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Miranchuk e compagni avrebbero dovuto affrontare la Polonia nel playoff previsto inizialmente per il prossimo 24 marzo. Sportivamente severi e senza mezzi termini i provvedimenti posti in essere da Uefa e Fifa.

Nella pallacanestro i vertici delle competizioni Eurolega ed Eurocup hanno predisposto la temporanea sospensione dei team russi dai principali tornei nel gotha della palla a spicchi. Stessa sorte per le squadre di Russia e Bielorussia che partecipano attualmente alle manifestazioni internazionali di pallavolo: Champions League e CEV Cup. Lo sport mondiale cambia pelle in un batter d’occhio insomma, ma non tutti concordano con la linea degli addetti ai lavori: giusto punire in ottica geopolitica chi, con quelle decisioni, ha pressoché nulla a che vedere?
Sentite cosa è emerso in diretta.