La gara 10
Spettacolare, bellissima; la sensazione è che molte saranno così, quest’anno. Questa però era la prima e ci è piaciuta parecchio. Davanti come nelle retrovie, duelli, errori, staccate al limite. La Formula Uno è stata ripensata bene, abbiamo già gli elementi per dirlo.

Charles Leclerc 9,5
Bravissimo lo era già, ma stavolta si è dimostrato anche maturo, soprattutto perché ha saputo resistere agli “inviti” di Verstappen a duellare senza esclusione di colpi.

Ferrari 9
Un lavoro straordinario, per lo sviluppo della F1 – 75; iniziato prima degli altri e portato a termine seguendo almeno in parte vie alternative. Con un gran motore, va detto. Il che non vuol dire certezza di vincere il Mondiale, ma alta probabilità di poterselo giocare e, come ben sappiamo, non capitava da un po’.

Carlos Sainz 8,5
Un fine settimana difficile in prova, quando è stato molto lontano da Leclerc, arrembante in gara, laddove è stato perfetto.

Max Verstappen 8,5
A tratti è parso arrembante al punto tale da cercare la manovra al limite della pericolosità, segno che Leclerc lo ha innervosito sin dall’inizio. Resta, per ora, il favorito per la vittoria finale.

Lewis Hamilton 8,5
Un gran premio trascorso attendendo di dare la zampata, ove se ne fosse presentata l’occasione. Con la Mercedes attuale, è stato già un mezzo miracolo.

Valtteri Bottas 7
Gara orgogliosa, di rimonta e di concentrazione. Sembra avere più voglia e meno pressione addosso, con l’Alfa Romeo.

Haas 6,5
Un gran bel fine settimana e, sotto, la Power Unit Ferrari si fa sentire.

McLaren 5
Lontane, troppo lontane.

Paolo Marcacci