La Lazio tra presente e futuro. Giovedì Immobile e compagni sfideranno il Porto in Europa League. Mister Sarri sta preparando il piano tattico per affrontare al meglio i lusitano guidati da Sergio Conceicao. Nel frattempo rimane attuale il tema del mercato e, in particolar modo, quello relativo ai rinnovi contrattuali.

Diverse le situazioni spinose in ballo per Lotito e Tare. Strakosha e Luiz Felipe su tutti. Il portiere di nazionalità albanese, dopo mesi di oscurità, è tornato nel novero dei titolari biancocelesti con una prospettiva di prolungamento contrattuale via via più realizzabile. Decisamente labirintica invece la questione riguardante allo stopper italobrasiliano. Sulle orme del numero 3 ci sarebbe, tra le altre pretendenti, anche il Milan di Pioli. D’altro canto, secondo concrete voci di corridoio, Romagnoli potrebbe compiere il tragitto opposto accasandosi a Formello.

Su Strakosha – ha riferito in diretta Luigi Salomone de Il Tempo – mi fido assolutamente di Patania. Sono contento perché fino a qualche giorno fa avevo segnali negativi. Per Strakosha sarebbe fondamentale che Sarri andasse da lui e gli facesse capire che si è ricreduto rispetto al giudizio iniziale. Il mister su alcuni giocatori ha cambiato opinione nel corso dei mesi. Per quanto riguarda Luiz Felipe la situazione è un po’ più complessa. Rimane comunque possibile il pericolo che questi giocatori in scadenza vadano via a zero“.

Il punto in casa biancoceleste con le nostre Teste di calcio

Fabrizio Patania

Quella del rinnovo di Strakosha è una storia ancora aperta. Un po’ tutti pensavamo che l’esperienza del portiere albanese alla Lazio fosse finite ed invece non è così. Sono convinto di essermi informato bene a riguardo. Il giocatore non ha impegni con altre squadre e, soprattutto, la società lo chiamerà entro due settimane. Certamente il club gli chiederà quali sono le sue intenzione e, d’altro canto, il portiere chiederà alla Lazio se hanno fiducia per proporgli un allungamento del contratto. Vedremo poi come andrà a finire. Questo, certamente, non significa certezza della sua permanenza ma non è nemmeno scontato il suo addio. Si annuncia comunque un’estate in cui la Lazio dovrà spendere molto e in tanti ruoli. In tal senso sarebbe importante confermare Strakosha e Luiz Felipe in difesa.

Stefano Agresti

Le situazioni più spinose in casa Lazio sono quelle inerenti ai rinnovi dei giocatori in scadenza. E’ praticamente sicura la partenza di Leiva. Marusic invece ha già rinnovato. La più complessa è quella di Luiz Felipe. Su Strakosha invece dobbiamo essere abbastanza consapevoli che se lui apre alla Lazio vuol dire che non ha trovato di meglio perché, come sappiamo, lui aveva deciso di andar via. Probabilmente ora gli garantiscono di partire quasi titolare. Il portiere albanese non ha intenzione di passare un’altra stagione da riserva.

Paolo Cericola

Sì, la Lazio ha varie situazioni di giocatori che vanno a parametro. Ma quella biancoceleste non è l’unica società ad avere questi grattacapi. Se il Paris Saint Germain saluta Mbappé, ho la sensazione che il prossimo sarà un mercato concentrato soprattutto sugli svincolati. Pensiamo anche al Milan con Romagnoli e Kessie. La situazione di Strakosha mi sembra abbastanza diversa rispetto a quella di Luiz Felipe. Se la Lazio riuscisse a prendere Romagnoli per metterlo al fianco dell’italobrasiliano, significherebbe tutelarsi per i prossimi 5-6 anni con assoluta tranquillità. Perdere Felipe obiettivamente sarebbe un brutto danno.