Kylian Mbappé: il calcio. Una perla del talento francese stende il Real Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League. Il Paris Saint Germain conquista una fetta importante di qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Il dominio della truppa guidata da Pochettino è stato sugellato, dopo una supremazia totale e fin troppo lapalissiana, dal capolavoro del numero 7 classe 1998 ex Monaco. Uno slalom in stile Alberto Tomba, con i difensori spagnoli mandati al bar per un caffè, e chiusura in bellezza con un destro rasoterra che gonfia la rete alle spalle di Courtois. Lui meglio di Messi e Cristiano Ronaldo. Il nuovo che avanza. Nell’universo calcistico brilla più di ogni altro, senza dubbio, la stella del gioiellino di Bondy.

Uno schiaffo al suo futuro. Sì perché il buon Kylian, a quanto pare, nella prossima stagione dovrebbe sposare a parametro zero il progetto di Florentino Perez e di Carlo Ancelotti. Un Real troppo brutto per essere vero. I blancos atterranno a Parigi timidi, impacciati e terribilmente rinunciatari in fase di possesso palla. Il prossimo 9 marzo, data della partita di ritorno al Bernabeu, Modric e compagni sono chiamati ad una prova totalmente diversa da quella vista ieri sera.

Mbappé numero 1 al mondo? Parola ai nostri esperti

Furio Focolari

Cosa devo dire? Mbappé è un fenomeno. Oggi, forse, è il giocatore più forte del mondo. Però i due difensori del Real Madrid si sono lasciati superare troppo facilmente, e se ci fosse Mourinho allenatore li manderebbe un mese in ferie o a giocare sui campi della Serie C.

Stefano Agresti

Mbappé è davvero incredibile. Ora credo sia il numero uno al mondo. La partita di ieri ha confermato, una volta di più, tutta la sua classe. Cristiano Ronaldo sta malinconicamente tramontando al Manchester United, e abbiamo visto ieri che Messi proprio nel Paris Saint Germain non riesce ad incidere. Ad oggi indubbiamente Kylian Mbappé è il più forte giocatore al mondo. Tra l’altro sta andando nel club, il Real Madrid, più prestigioso del mondo. La sua non è una scelta economica ma di natura sportiva.

Sandro Sabatini

Cosa dico di Mbappé? Prima di tutto una parola per i due difensori del Real Madrid che hanno due strade opposte in quell’azione, permettendo al campione francese di passare in mezzo. In apparenza la giocata del gol è semplice ma, nella sostanza, Mbappé ha fatto proprio una grande partita. In questo momento non c’è paragone tra Kylian e Messi. Il declino dell’argentino è ancora più impressionante se confrontato con l’ascesa di Mbappé. Con tutta onestà, inoltre, mi sembra molto in declino anche il Real Madrid. Alla fine gli spagnoli non hanno passato la metà campo nell’andata degli ottavi.

Roberto Pruzzo

Qui abbiamo il nuovo Pallone d’Oro. I tempi cambiano e gli anni passano. Mbappé può rappresentare quello che Neymar non è riuscito a fare in questi anni.