Il nuovo look della Juventus. Dusan Vlahovic è il diamante preziosissimo che brilla incontrastato nel giudizio del mercato invernale posto in essere dal club bianconero. La Vecchia Signora, per puntellare anche la zona mediana del campo, ha messo in banca lo svizzero Zakaria direttamente dal Borussia Mönchengladbach.

Le ultime ore della sessione invernale potrebbero donare a Max Allegri anche un’altra pedina di rilievo. Stiamo parlando del sudamericano Nandez. La dirigenza juventina infatti starebbe trattando con il Cagliari sulla base di uno scambio che coinvolgerebbe la punta brasiliana Kaio Jorge. L’affare però appare in questo momento complesso da portare a compimento visti i tempi molto stretti. Nel frattempo, in vista della prossima estate, Cherubini ha già bloccato l’arcigno difensore centrale del Frosinone Federico Gatti.

La palla che scotta ora passa allo stesso Allegri. Il tecnico toscano saprà plasmare alla perfezione il nuovo materiale umano a disposizione? L’obiettivo della qualificazione in Champions League, con l’innesto di queste nuove frecce all’arco bianconero, diventa quasi un obbligo imprescindibile. D’altro canto il Tottenham del tandem Conte-Paratici accoglie due interpreti in uscita dalla Continassa: Bentancur e Kulusevski raggiungono l’Inghilterra per cimentarsi nella Premier League. Pronto ai saluti anche Ramsey, destinazione Rangers Glasgow.

Il punto sulla nuova Juventus con i nostri esperti

Tony Damascelli

La Juventus, in questo mercato invernale, si è risistemata. Poi il campo dovrà dire se Allegri ha capito la lezione che arriva dal club. Adesso Allegri ha dei giocatori in più e alcuni in meno, come Bentancur e Kulisevski, quindi dovrà disegnare una Juventus diversa. Sempre che ne sia capace ovviamente o che ne abbia voglia. Kulusevski non è stato valorizzato. Se venisse riscattato dal Tottenham la Juve riprenderebbe i soldi dati all’Atalanta. Per quanto Bentancur il 28% deve andare alla squadra argentina dalla quale proveniva. Lui era un giocatore di grandi premesse ma che, col tempo, si era impigrito e non riusciva a dare lo spunto giusto per una mediana già precaria. Nandez, se dovesse arrivare, sarebbe un’altra pedina di lavoro che però fornirebbe a Locatelli una maggiore libertà di idee.

Furio Focolari

Per Vlahovic possiamo dire che questo è stato il mercato di gennaio migliore in assoluto. Ma per il resto onestamente non saprei. Ora leggo e sento cose esaltanti sullo svizzero Zakaria. Quest’ultimo, dai tedeschi del Borussia Mönchengladbach non mi sembra un acquisto straordinario. La Juventus ha dato via due giocatori importanti, che però non andavano bene ultimamente, facendo parecchi soldi quindi in questo i bianconeri sono stati bravi. Zakaria non è un botto, come qualcuno lo vuole far apparire.

Roberto Pruzzo

Credo che sia la prima volta nella storia che una squadra prende il capocannoniere del campionato a gennaio, tra l’altro ad una acerrima nemica. Quindi la questione di Vlahovic è quella che tiene banco. Penso sia l’acquisto più importanti degli ultimi anni. Nessuno si aspettava un’operazione del genere. Per Zakaria non ci volevano delle cifre esorbitanti. I bianconeri hanno dato via due giocatori che, obiettivamente, rendevano poco o niente per prendere un altro che forse ha una sua logica in un centrocampo da rivedere.