Il Barcellona corteggia De Ligt. La Juventus è avvisata. La maxi clausola di 125 milioni è un ostacolo apparentemente innocuo per il club catalano, nonostante la situazione finanziaria non certo florida dalle parti del Camp Nou.

Condizioni di bilancio non certo rosee neppure nelle stanze della Continassa. Ecco allora che il sacrificio di un pezzo grosso della rosa andrebbe a rasserenare gli animi della ragioneria bianconera. A tal proposito Mino Raiola, agente del difensore olandese, in tempi non sospetti aveva avvisato la compagnia con parole più che allusive. “Il giocatore – ha detto il procuratore solo qualche settimana fa – è pronto per un nuovo passo. Lo pensa anche lui”.

A proposito di Barcellona, la dirigenza bianconera avrebbe messo gli occhi su Ousmane Dembelé. Il giornale spagnolo Sport è praticamente certo dell’affare in via di definizione. Il francese classe 1997, ex Rennes e Borussia Dortmund, ha il contratto in scadenza con i blaugrana di Xavi. Dal 2017 il talento nativo di Vernon ha totalizzato complessivamente 83 gettoni con 18 gol messi a referto. È lui l’uomo giusto per Max Allegri? D’altro canto Alvaro Morata potrebbe fare il percorso inverso. Il mister del Barca ha indicato il suo profilo per l’attacco del suo team. Sul piatto anche il nome di Depay.

Le strategie di mercato della Juventus commentate dagli esperti

melli

Franco Melli

Credo che la Juventus dovrebbe tenere De Ligt perché è un giocatore importantissimo, in questo momento forse tra i due o tre più importanti. Però davanti ad un’offerta del Barcellona pari a 125 milioni francamente ci penserei molto e, alla fine, lo darei agli spagnoli.

Luigi Ferrajolo

Io non ci penserei nemmeno. Con tutto il rispetto, credo che per un’offerta pari a 125 milioni devi dar via dia qualsiasi giocatori. Siamo di fronte davvero ad una cosa pazzesca. Penso che De Ligt abbia avuto la sfortuna di arrivare alla Juventus forse nel momento più critico della sua storia recente. Sicuramente è un ottimo difensore, non mi sembra a un fuoriclasse. Comunque, ripeto, per 125 milioni venderei veramente qualsiasi calciatore.

Furio Focolari

Dico la verità, a me De Ligt ha deluso. Ero convinto che fosse il più forte al mondo quando lo ha preso la Juventus. A 19 anni era il capitano dell’Ajax. Negli ultimi due anni ha avuto un calo notevole perdendo il posto anche nella Nazionale dell’Olanda. Quindi, dinanzi a 125 milioni offerti, io lo incarterei e lo porterei direttamente a Barcellona. Rimane in tutti i casi un gran bel giocatore.

Tony Damascelli

Valutando il giocatore, non lo venederei mai. Se concentriamo le attenzioni sull’aspetto finanziario, lo venderei oggi pomeriggio. De Ligt ha 22 anni. Noi siamo capaci di aspettare un giocatore di 40, ma uno di 22 è già sentenziato. Ritengo che questo sarebbe il futuro della Juventus come capitano, con un po’ di coraggio che allenatore e società non hanno. Ma il club è in condizioni disastrose di bilancio, quindi credo che questa operazione potrà andare in porto. Questa estate i bianconeri hanno rifiutato un’offerta fantastica per Chiesa, non dal mercato italiano. Io terrei De Ligt e darei via i 100 milioni in 5 anni di Dybala.