Focus sulle regine del campionato. Milan e Napoli comandano la graduatoria, attualmente senza rivali realmente accreditate, all’inseguimento del sogno chiamato scudetto.

A poche ore dal decimo turno, che si snoderà in un nuovo appuntamento infrasettimanale, partenopei e rossoneri si godono la bellezza del primato in classifica a quota 25 punti. Nell’ultima giornata i ragazzi di Stefano Pioli hanno faticato non poco per piegare la resistenza del Bologna, grazie alle firme di Leao, Calabria, Bennacer e Ibrahimovic.

Gli azzurri di Spalletti invece hanno strappato un buon pareggio all’Olimpico contro la Roma di Mourinho mostrando, ancora una volta, una solidità collettiva invidiabile. In questo decimo giro di torneo il Napoli ospita al Maradona proprio i felsinei, mentre il Milan attende il Torino di Juric.

Chi si lascia preferire tra rossoneri e partenopei?

Alessandro Vocalelli

Stanno bene entrambe. Io penso che il Milan ha avuto più problemi e, per questo, merita un riconoscimento maggiore. Fermo restando chiaramente che Spalletti e il Napoli stanno facendo cose strepitose. Però i rossoneri stanno facendo benissimo in una situazione difficile dall’inizio del campionato con tante assenze. Basti pensare a Ibrahimovic e Giroud, oppure a Theo Hernandez e Diaz con il Covid. Si è fatto male anche Maignan che stava facendo bene.

melli

Franco Melli

Considerando il numero degli infortunati e degli imprevisti che ha avuto il Milan, credo poprio che i rossoneri siano un gradino sopra rispetto a un Napoli comunque strepitoso.

Furio Focolari

Sì, probabilmente il Milan si fa preferire per i motivi elencati prima. Però se dopo 9 giornate entrambe stazionano in testa a 25 punti si tratta di due squadre che stanno facendo un campionato stratosferico ed esaltante. Quindi personalmente le metterei sullo stesso piano di giudizio.

Luigi Ferrajolo

Sotto il profilo del rendimento avevo visto meglio il Milan fino a un paio di partite fa. Però consideriamo che i rossoneri, come già detto dagli altri, hanno dovuto subire parecchie assenze tra cui quella di Theo Hernandez davvero fondamentale. Nelle ultime settimane c’è stato un po’ un calo di prestazione per la squadra di Pioli, ma anche a causa delle assenze rilevanti nella formazione titolare.