Vaccini promossi in tutte le salse. Non si placa la propaganda a favore della campagna di inoculazione di massa. L’obiettivo dell’80% della popolazione vaccinata entro la fine di settembre si avvicina, quello che secondo i piani del governo garantirebbe la tanto agognata immunità. Per raggiungere tale scopo esponenti del mainstream quali politici, scienziati, giornalisti, accademici vanno ripetendo il verbo quotidianamente via tv, giornali e tutti i mezzi di informazione allineati.

Un caso di eccellenza tra chi vorrebbe la somministrazione tout court è rappresentato dal recente intervento televisivo della senatrice Pd Simona Malpezzi. L’onorevole ospite di Veronica Gentili negli studi di Stasera Italia su Rete4 ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito: “Io penso una cosa: il vaccino è ciò sta consentendo a questo Paese, ma direi a tutti i Paesi, di poter ripartire”. Opinione talmente sentita e risentita che ormai sembra quasi incontestabile, nonostante i vaccini siano stati introdotti in società solo da inizio anno. Malpezzi aggiunge nello stesso contesto televisivo anche un commento sull’inoculazione ai docenti scolastici: “Un insegnante deve dare l’esempio. E noi dovremmo dire a tutti i nostri ragazzi, come insegnanti, quanto sia importante il vaccino e quanto sia importante per un insegnante che sta a contatto con i ragazzi essere vaccinato. Io vorrei che questa cosa arrivasse diretta perché è una garanzia per le famiglie e per tutti gli alunni”.

Ecco il commento in diretta di Fabio Duranti al video mostrato nel corso di Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.