Notte da Champions: il Milan torna a San Siro dopo 7 anni. I rossoneri sfidano questa sera, con calcio d’inizio alle 20.45, l’Atletico Madrid di Simeone.

Probabili formazioni

Tomori e compagni, dopo la sconfitta di misura contro il Liverpool nella bolgia di Anfield, cercano il primo successo in un girone sulla carta molto complicato. Cakir sarà l’arbitro del match. I rossoneri dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1: confermatissimo Maignan tra i pali. In difesa Calabria, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez. In mediana spazio a Kessie e Bennacer. Sulla trequarti Diaz, Leao e Saelemaekers alle spalle di Rebic.

Risponde la squadra spagnola con un 4-4-2. Trippier, Felipe, Gimenez e Hermoso davanti a Oblak. A centrocampo Correa, De Paul, Llorente e Carrasco. In attacco la coppia formata da Suarez e Griezmann.

Le dichiarazioni del pre partita di mister Pioli in conferenza stampa

Il livello della Champions è molto alto. I particolari fanno la differenza. Noi abbiamo sbagliato un paio di situazioni dove abbiamo subito gol. Contro l’Atletico sicuramente dovremo cercare a livello tecnico di giocare semplice, veloce senza sbagliare le scelte perché gli avversari possono colpirti da un momento all’altro. Quindi deve salire tutto il nostro livello di attenzione, concentrazione e qualità. Credo che l’esperienza di Liverpool ci possa servire per essere più pronti contro la squadra spagnola“.

Il match di San Siro presentato dai nostri esperti

Tiziano Crudeli

L’emozione indubbiamente è tanta. La partita col Liverpool ha dimostrato che il Milan, pur non essendo ai massimi livelli, è in grado di poter lottare alla pari anche con le prime della classe. L’emozione di stasera ha comportato un tutto esaurito da parte del pubblico rossonero. Non c’è un biglietto neanche a pagarlo a peso d’oro. La squadra è giovane, buona e in fase di crescita.

Alessandro Vocalelli

Ovviamente, in chiave qualificazione, questa sera il Milan deve evitare la sconfitta. In questo momento il paragone con club che hanno una continuità decennale è ingeneroso. Il Milan ha ricominciato questo percorso virtuoso di investimenti mirati da poco tempo. Andare a Liverpool giocando bene e perdendo di misura è comunque un segnale di vitalità. Ho l’impressione che i rossoneri siano attualmente i più completi in Italia.

Stefano Agresti

Il match con l’Atletico Madrid conta molto per il Milan e per il calcio italiano. A casa nostra ci entusiasmiamo per i tanti gol segnati, però quando abbiamo messo il naso fuori abbiamo fatto 4 punti con 4 squadre nella prima giornata di Champions. Secondo me dobbiamo capire quanto siamo lontani, se siamo lontani, da queste squadre. Liverpool-Mian ha dato una dimensione di un distacco che ancora esiste ed è ampio.

melli

Franco Melli

I sentimentalismi sono belli ma vanno un pochino accantonati perché questa sera il Milan deve essere concreto. La partita è difficilissima. E’ in ballo non solo il valore del Milan, ma direi in generale dell’intero calcio italiano per il suo modo di proporsi e per i suoi ritmi.