Continuiamo con le pillole di economia umanistica. L’economia non a caso figlia di questa grande disciplina, la filosofia, necessita nuovamente di filosofi dell’economia, cioè di persone che ragionino dei fini morali della stessa e non solo delle curve di efficiente allocazione delle risorse.

Voglio discutere solo di questo concetto. Lo farò dicendovi che ho aperto un canale Telegram che si chiama ValerioMalvezzi+Economia Umanistica. L’ho fatto perché voglio parlare, e invito tutti gli amici di Radio Radio, di ciò che sto discutendo questa mattina, cioè un approccio filosofico all’economia. Perché un approccio filosofico all’economia? Perché mi sono accorto proprio da quello che è successo ieri sera, ieri ho aperto questo canale Telegram e sono arrivate già tantissime persone, che la gente non cerca solo la concretezza delle cose.

Queste leggende per cui gli italiani siano spendaccioni, incapaci di gestire lo Stato, che guardino solo i talk show. Da me non trovate talk show, trovate invece la possibilità di ascoltare delle cose diverse. Io non voglio parlare dell’argomento di cui parlano tutti ormai da un anno e mezzo: è una mia scelta, naturalmente sono criticato da molti. Non voglio parlare di politica. Ritengo che le persone in questo momento storico abbiano bisogno di sentire parlare di anima, abbiano bisogno di sentire parlare di argomenti che non sono più trattati nei talk show, nella politica, nella quotidianità. Tutti litigano, tutti gridano e tutti pensano di avere in tasca la verità.

Ecco, se mi seguite, io non ho verità da dare. E non ho ricette preconfezionate. Dirò di più, non ho nemmeno soluzioni pronte. Perché questo è quello che sto raccontando alle persone alle quali rispondo, io sto semplicemente raccontando come da piccolo imprenditore e docente io ho trovato la mia strada. O penso di avere trovato la mia strada. Ed è una ricerca faticosa, che si pone le domande giuste.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

SEGUI IL CANALE TELEGRAM VALERIO MALVEZZI+ECONOMIA UMANISTICA ▷ https://t.me/joinchat/vmxnzvJmXfE4ZTk0