Il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri lancia l’allarme sulla questione blocco dei licenziamenti: “La proroga serve, in questo paese abbiamo centinaia di migliaia di lavoratori che rischiano di perdere il posto”. Il blocco scade alla fine del mese di giugno e, per il momento, sembra che si sia stabilito di non procedere con alcuna proroga. Dal primo luglio, insomma, le aziende potranno ricominciare a licenziare.

“Sappiamo che questo blocco prima o poi deve finire – spiega ai nostri microfoni Bombardieri – ma auspichiamo che quando si arrivi alla fine del blocco ci siano condizioni che diano possibilità di ripresa. Mi riferisco alla riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro, ad una ripresa che ancora non c’è”.

“Crediamo – continua ancora il segretario generale – che la proroga del blocco dei licenziamenti possa permettere a tanti lavoratori di affrontare con ‘serenità’ un percorso complicato che dovrà vedere il nostro paese impegnato nella rinascita e nella ripresa, e che la possibilità di licenziare dopo il periodo della crisi dia un dramma di migliaia di persone senza soluzioni per il futuro”. Con Stefano Molinari e Luigia Luciani, la sua intervista a ‘Lavori in corso’.