I paesi sudamericani sono da sempre vittime delle politiche imperialiste nordamericane, che hanno imposto il neoliberismo a suon di colpi di Stato, di embarghi, di dittature. Questi paesi crearono in passato l’ALBA, acronimo di “Alleanza bolivariana per le americhe” in onore del rivoluzionario Simon Bolivar, che sognava la patria grande del Sud America in funzione anti-statunitense. Un’alleanza, appunto, tra i vari paesi che avevano un nemico comune.

Ovviamente stiamo parlando di paesi che avevano una dipendenza diretta dagli Stati Uniti ed economie troppo dipendenti dal prezzo delle materie prime quindi, il fatto di essersi schierati apertamente contro gli apparati statunitensi, li ha costretti a derive autoritarie e a far subire ai propri popoli, sulla propria pelle, le conseguenze di una lotta contro gli imperialisti.

Noi del Sud Europa invece abbiamo economie diversificate, una potenza economica diversa. Quindi di quelle esperienze latino-americane potremmo prendere soltanto il meglio ma è quello il modello da imitare, da un punto di vista concettuale. Quindi al netto delle derive autoritarie, che vanno sempre condannate, anche quando sono una naturale difesa agli attacchi subiti. 

La mia proposta quindi è quella di lavorare insieme per creare un ALBA Euro-mediterranea, che porti al distacco dalla gabbia dell’Unione Europea, che porti i paesi del Sud Europa ad affrancarsi dal dominio europeo e dal dominio, non tanto statunitense tout court, ma dagli apparati deviati statunitensi che hanno sempre avuto una influenza su tutti gli eventi che hanno destabilizzato in passato, in particolare il nostro paese. 

Potremmo in questo modo liberarci insieme dei meccanismi soffocanti dell’Euro, dal piano oligarchico del Cartello finanziario internazionale, dalle speculazioni al fine di creare un’area dei popoli del Mediterraneo che guardi all’ALBA latino-americana, sia in termini di modello ma anche dal punto di vista di alleanza da seguire, quindi possibili partner dell’ALBA Euro-mediterranea. In questo modo si potrebbe lavorare alla formazione di una propria Banca Centrale, con una propria moneta, con una collaborazione solidale e di cooperazione incentrata sui vantaggi complementari fra i vari paesi, come hanno provato a fare in Sud America.

Questa idea deve essere la linfa per il rilancio del riscatto dei popoli del Sud Europa e non solo. L’ALBA dunque per una futura umanità, che non deve essere più sottoposta alle barbarie e alle angherie dell’imperialismo e del neoliberismo.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo