Crisi di Governo che non sembra vicina a una risoluzione. A breve sapremo cosa ha detto a Mattarella il Presidente della Camera Roberto Fico, ma la chiusura di Renzi verso un Conte ter è stata abbastanza netta nelle ultime ore. Ci si domanda cosa accadrà dopo questo mandato esplorativo non andato a buon fine: Mattarella cercherà di forzare l’intesa? Proverà a indirizzare il Parlamento verso un Governo Istituzionale? Farà tornare gli italiani alle elezioni?

Ecco l’opinione sul futuro di questa crisi di Governo di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, in diretta a ‘Lavori in Corso’.

“Renzi sta facendo un’estorsione politica”

“Siamo ad un punto di privatizzazione della crisi. Perché Fico nominato esploratore incontra, scontra, fa, disfa: mi auguro che a minuti, come è stato annunciato vada al Quirinale a riferire al Capo dello Stato, che non gli ha detto di commissariare a nome di una sinistra minoritaria le istituzioni della Repubblica.

Tanto si sa che Renzi cerca un’estorsione politica. Renzi che ha il 2% dei consensi, non rappresenta nulla, sfascia il Governo, si illude di spaccare il centro destra: vuole fare il puparo senza avere i voti. Renzi fa tutto questo per estorcere protagonismo, visibilità. È il peggiore personaggio sulla scena politica. È una cosa intollerabile”.

“Questi sono pericolosi”

“È una situazione veramente assurda. Noi abbiamo questi che dicono che non si deve votare, perché bisogna curare il Paese. Vedete cosa sta accadendo per i vaccini con una paralisi sostanziale. Non si capisce più niente.

Dopo mesi di vaniloquenti medici in televisione, che hanno occupato pure le previsioni del tempo, siamo qua che non si capisce che cosa accade. A me pare che questi siano pericolosi”.

“Casalino scappato di casa”

“Casalino, quello lì del Grande Fratello, quello scappato di casa, ha scritto un libro? Lui, ma sa scrivere? Io non credo che sappia scrivere Casalino”.

“Mai con grillini e Pd”

“Noi non staremo mai con i grillini e con il Pd. Mai con questa gente che ha distrutto l’Italia. Quando Berlusconi dice ‘il Governo dei migliori’, i migliori non sono questi qua. Stare al Governo con loro sarebbe un atto di corresponsabilità nella prosecuzione di una squadra nefasta, di incompetenti, inadeguati, spregevoli personaggi. A me questi fanno ribrezzo”.

“Valutiamo un Governo dei migliori solo con centrodestra unito”

“L’ipotesi di un Governo di migliori, se il Presidente della Repubblica lo dovesse fare e dovesse trovare l’appoggio di tutti i partiti, anche del centrodestra, si potrebbe valutare con una sua durata molto breve. Ne discuteremo se e quando questa ipotesi sarà sul tappeto. Per quanto mi riguarda in Forza Italia sostengo che nessuna ipotesi potrà essere sostenuta dal nostro partito, se non sarà sostenuta dall’intero centrodestra unito. Prima viene l’unione del centrodestra, poi tutto il resto”.