Ricorderete tutti che ci si meravigliò, non poco, quando si diffuse la notizia che la panchina del Parma per la stagione 2020/21 sarebbe stata affidata a Fabio Liverani, dopo il bel campionato portato a termine sotto la guida tecnica di Fabio D’Aversa, undicesimo con quarantanove punti.

Ecco, adesso D’Aversa è tornato – da un po’ – ma le partite dei ducali proseguono sempre secondo la stessa china segnata da incertezze, cali di tensione agonistica, gioco ancora balbettante. 

Ieri pomeriggio sembrava arrivata la volta buona, quando mancavano solo pochi giri di lancetta; però ancora una volta la gestione approssimativa di alcuni palloni e un paio di ingiustificabili disattenzioni lasciano i gialloblù nel fondo melmoso di una classifica che ora comincia davvero a incutere timore. Il Parma ora è penultimo in solitaria, quegli striminziti quattordici punti fanno anche malinconia, tra l’altro. 

Per D’Aversa due pareggi in sette partite, mentre la squadra non vince dal 30 novembre: come se non fosse ancora tornato, insomma. 

Paolo Marcacci