Le terapie intensive negli ospedali, nel posto forse meglio attrezzato in Europa, sono andate in crisi. Al 99%, comunicazione ufficiale di ieri del Governo, le strutture non riusciranno a tenere in conto tutti i nuovi ammalati gravi che si stanno presentando. Perché il numero dei contagiati si è allargato enormemente. Di che paese stiamo parlando? Della Svezia, il modello che era stato preso da alcuni in Italia e in altri posti del mondo per dire: ‘SARS-Cov-2 può essere battuto cercando un’immunità di gregge’.

Cioè a dire cercando di far salire subito i contagi, e anche i morti, per poi vederli ridiscendere in maniera precipitosa e poter dire dunque di aver passato il picco e di avere quasi tutte le persone immunizzate. Questo non può succedere con questo virus e non può succedere soprattutto in tempo brevi. Non può succedere soprattutto se non lasciando decine di migliaia di morti sul campo. Questa è la verità di questo virus purtroppo.

Forse, in un modo più naturale, le epidemie era quello il ruolo che svolgevano. Arrivavano al picco, facevano un sacco di morti, feriti, contagiati e poi dopo col tempo l’uomo trovava la sua immunizzazione. E’ successo per il vaiolo e per la peste. Ma ci sono voluti secoli e, in quei due casi, milioni di morti. Nel caso della peste, decine di milioni. Dunque significa che con questo, invece, non si può e non si poteva fare. Il famoso Anders Tegnell, che è l’epidemiologo a capo dell’unità di crisi del Governo svedese, è stato sconfessato dai dati stessi.

Pensava di dover raggiungere addirittura l’immunità di gregge a maggio scorso. In realtà pensava di arrivarci al 40% a maggio e, invece, è arrivato appena all’8. E’ chiaro che così non ci si arriva e che anche un posto in cui le strutture sanitarie sono sane e funzionano bene, come la Svezia, scoppia adesso perché l’epidemia è completamente fuori controllo in quel paese. Naturalmente in Svezia muoiono più persone e sono contagiate più persone che in tutti gli altri paesi della Scandinavia. L’unico confronto da fare è quello con Finlandia, Norvegia e Danimarca. In quel confronto la Svezia è enormemente vincente in termini di morti di contagi. Gli altri paesi hanno effettuato tutti il lockdown.

E’ chiaro che anche l’unico posto al mondo dove si pensava fosse possibile non riesce a battere con quelle armi la pandemia Covid-19. Semplicemente perché non si fa così. Semplicemente perché funziona solo il lockdown e funziona anche molto più duro di quello che abbiamo messo in pratica nel nostro paese.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi