L’ingiustizia è sempre più palese, sempre più inaccettabile. Penso a questo Natale che sarà funestato e alle minacce che vengono diffuse. Ultima delle quali, la minaccia relativa al fatto che se si dovesse riempire l’autocertificazione con contenuti falsi, ha precisato il Governo. si rischierebbero fino a 6 anni di carcere. Fino a 6 anni di carcere per un Natale in famiglia.

Ma l’ultima delle prese in giro riguarda la vicenda ridicola del cosiddetto cashback, fin dal nome. Ebbene il cashback è una misura con cui il Governo utilizza i soldi delle tasse degli italiani per combattere il denaro contante. E quindi si dice l’evasione fiscale.

Il cashback è a tutti gli effetti una presa in giro. Conte nella sua televendita del Dpcm lo ha presentato come l’ottava meraviglia del mondo. Intanto per chi deciderà di scaricare l’app del cashback vi sarà un tracciamento costante. Sarete tracciati come mai prima, vi lascerete comprare come stolti dal potere.

E magari un domani, chissà, vi proporranno cashback e Immuni insieme. E voi da bravi schiavi ideali accetterete in silenzio e magari anche baldanzosi di essere tracciati. Oggi molta parte degli italiani accetta la schiavitù.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro