Chiesta la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021, ma nessun coprifuoco nazionale per locali ed attività: queste le ipotesi del nuovo Dpcm che verrà discusso in Parlamento nella giornata di domani.
Al momento, dunque, non è prevista nessuna restrizione rigida a livello nazionale, mentre le regioni si stanno muovendo in autonomia.
È il caso del Lazio, dove il Presidente Zingaretti ha disposto l’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto e senza limiti di orario, e della Regione Campania, dove il Governatore De Luca ha imposto un coprifuoco a partire dalle 23 e fino alle 6 del mattino per locali, bar, pasticcerie e ristoranti.
Stefano Molinari e Luicia Luciani ne hanno parlato con l’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro. Ecco come ha commentato la situazione in diretta.
“Credo che una soluzione di compromesso tra la salute e l’economia in questo momento sia la più opportuna. Penso che il Governo abbia agito per trovare un punto di mediazione.
Non credo che le opposizioni possano fare il diavolo a quattro. Credo che sia anche interesse delle opposizioni di dare la sensazione di essere inclini non al negazionismo ma a forme di lassismo che sarebbero inconcepibili.
Poi non è detto che alcune restrizioni siano definitive, bisogna navigare a vista in base a come va il contagio.
Io trovo che sia giusto che alcune regioni siano più restrittive. Lo abbiamo visto a marzo, ci sono situazioni completamente diverse“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La partita di lunedì sera tra Lazio e Como arriva dopo una settimana complicata in…
Esonero vicinissimo nel campionato italiano: la sconfitta di ieri rischia di essere fatale, ecco tutti…
Le prossime bollette del gas in Italia dovrebbero segnare un alleggerimento rispetto ai picchi del…
Il Cagliari prende tre punti fondamentali nella lotta salvezza, la Juventus certifica il distacco dalle…
Un mondo di guerre. Non era proprio quello che si aspettavano i popoli d'Europa dopo…
Resta a soli sei punti di distanza dalla capolista il Napoli, grazie a una vittoria…