L’emergenza sanitaria del Coronavirus ha spinto ogni tipologia di medico a mettersi in gioco, dai virologi ai chirurghi, infermieri, psichiatri e neuropsichiatri. Tra questi c’è Giulio Maira, tra i massimi esperti di neurochirurgia, che attualmente dirige il centro di Neurochirurgia della Casa di Cura Quisisana di Roma.

“Il cervello è un organo misterioso. Se noi lo aiutiamo, cresce sempre. Con queste parole il Prof. Maria introduce il suo nuovo libro intitolato “Le età della mente”, scritto con la collaborazione della giornalista Vira Carbone. Un manuale ricco di consigli per tenere il cervello sempre giovani ed evitare comportamenti che potrebbero danneggiarlo.

Un occhio anche all’attualità e alle conseguenze sulla mente di adulti e bambini di Covid e lockdown, i danni possono essere importanti e secondo il neurochirugo è fondamentale proteggere la mente dei bambini e fargli capire che tutto ciò che stiamo vivendo verrà superato. Il libro è “Una guida al nostro cervello dalla nascita all’invecchiamento”, come riportato dall’occhiello.

Il dott. Giulio Maira è intervenuto ai nostri microfoni a “Un giorno speciale”. Ecco le sue riflessioni al riguardo.

“Questo libro è per chi ha il desiderio di conoscere la scienza, il cervello è un organo misterioso. Se noi lo aiutiamo, cresce sempre. E ogni età ha un suo sviluppo. Alcool e droghe fanno danni al cervello, noi andiamo anche nelle scuole a spiegarlo. I corretti stili di vita sono fondamentali al riguardo. In alcuni paesi europei, come il nostro, il sistema di welfare è attivo.

Una delle cose importanti è proteggere il cervello dei bambini, spiegare e farli partecipare. E’ necessario dire che tutto ciò che viviamo verrà superato. E’ necessario che il cervello dei bambini sviluppi emozioni positive. Loro ci imitano, ci vuole prudenza e attenzione perché i problemi poi possono emergere da adulti.

Possiamo seguire due linee di condotta: sperare che vada tutto bene o cercare di prevenire in attesa del vaccino. Non posso che appoggiare le misure di prevenzione che il Governo ha scelto di adottare”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: