Nonostante l’impiego della squadra titolare (con la conferma in blocco dell’attacco che aveva schiantato l’Atalanta) il Napoli non riesce a venire a capo della squadra olandese dell’AZ… complicandosi maledettamente il cammino all’interno del girone tutt’altro che agevole (con la presenza dell’attuale capolista della Liga Spagnola… la Real Sociedad, peraltro vincitrice all’esordio 0-1 in casa del Rjeka).

La sconfitta per 01 non rispecchia l’andamento della gara, condotta totalmente dagli azzurri, ma è stata conseguenza della lentezza con cui i partenopei hanno mantenuto il possesso della palla, forse troppo convinti che prima o poi il gol sarebbe arrivato.

Gli olandesi, scesi in campo molto rimaneggiati per via dei molti giocatori affetti da coronavirus, si sono limitati a una gara molto difensiva… che è probabilmente il modo migliore per affrontare di questi tempi il Napoli.

Gattuso aveva dichiarato che non avrebbe voluto ripetere l’errore commesso ai tempi in cui allenava il Milan quando per via del molto turnover, si ritrovò attardato in classifica senza riuscire poi a recuperare i punti necessari per ottenere la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. L’errore stavolta non c’è stato… ma la situazione, di fatto, è per lui già la stessa.

Giovedì prossimo, al San Mames, contro la Real Sociedad sarà già una sfida da dentro o fuori.

Vittorio de Gaetano