Cosa succede se ad uno Stato democratico dimezzi la rappresentanza parlamentare nel nome del suo funzionamento, della sua morale e dei suoi costi? A quest’ultima ragione, che a dir la verità è stata la prima portata alla luce da chi oggi propone il taglio dei seggi in Parlamento, si sono poi aggiunte le altre due. Come per dare più peso specifico ad un cavallo di battaglia che aveva perso potenza.

Comunque, alla domanda sulla corretta organizzazione dello Stato in seguito al taglio della classe dirigente, Valerio Malvezzi risponde con un’altra domanda: “sapete qual è il modello che taglia più di tutti i costi della politica”? “La dittatura“, spiega lo stesso economista nel suo intervento ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich.

“La caratteristica fondamentale di un’azienda sapete qual è? Non è democratica è dittatoriale, verticistica e piramidale. Ma se vogliono uno Stato azienda che bisogno c’è di uno Stato? Tanto vale chiamarlo azienda. E se lo chiamiamo azienda togliamo la democrazia perché a quel punto ci saranno i tecnici e le task force a gestire quell’azienda.

Ed è esattamente il modello di funzionamento dell’Unione Europea. Ecco perché io dico Malvexit, cioè usciamo dall’Europa. Perché non esiste più lo Stato, non esiste più la democrazia e non esiste più l’interesse pubblico. Ed è esattamente il processo in corso.

A tutti quelli che parlano del taglio dei costi della politica e dei parlamentari faccio una domanda: sapete qual è il modello che taglia più di tutti i costi della politica? Si chiama dittatura. Noi abbiamo fatto 2500 anni per arrivare dove siamo e stiamo facendo una riforma alla quale danno un significato morale.

Io penso che la libertà non abbia prezzo. Io voglio vivere in un regime democratico e non in un regime dittatoriale nel quale l’informazione è quella controllata. Come dimostra quel libro di testo che insegna ai bambini di scuola media l’unica versione possibile e controllata”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: