Un’idea – tremenda – o una battuta – orribile – si può trasformare in un enorme caso mediatico, se non si tiene conto di quanto possa essere ingenuo (oltre al solo pensarla) renderla pubblica.
E’ successo a Giuliano Felluga, responsabile della Protezione Civile di Grado, comune situato nel Friuli-Venezia Giulia.
Il commento sotto un post su Facebook di una collega diventa un caso “a sua insaputa” come sostiene nell’intervista a Luigia Luciani.
Un particolare che è un’arma a doppio taglio, visto che è impossibile determinare se l’ingenuità del dipendente comunale superi l’ignoranza del commento.
L’italiano maccheronico del commento non rende purtroppo impossibile determinare il messaggio finale: “Non preoccupatevi, stiamo organizzando gli squadroni della morte e nel giro di due giorni riportiamo la normalità… Quattro taniche di benzina e si accende il forno crematorio, così non rompono più“.
E’ la “soluzione” di Felluga contro i migranti che hanno manifestato a Udine all’interno dell’ex caserma Cavarzerani, causando non pochi disordini.
Dimissioni e una dose ricca di sdegno aspettano ora l’inconsapevole coordinatore, intervenuto ai nostri microfoni per scusarsi.
“Chi mi conosce sa già, perché io sono andato a prenderli in mezzo al mare. Era una battuta venuta male. Io non sono quel genere di persona, né sono fascista. Era una battuta venuta male rivolta a una mia collega di lavoro.
Quando mi sono accorto della gravità della situazione? Ero in ospedale e sono cominciati ad arrivarmi molti messaggi. “Ma cos’hai scritto” mi dicono. E faccio: cosa ho scritto? Non mi ero accorto di questo, perché ero convinto che fosse una battuta con una mia collega.
Parlare di forni crematori e squadroni della morte è comunque ridicolo. Ho già dato le dimissioni e ora aspetto a vedere cosa succederà. Non ho scusanti in nessuna maniera.
Mi scuso, non so cosa fare, l’ho scritto in tutte le salse e comunque ho dato le dimissioni alle 10:30 di questa mattina perché un coordinatore non può fare queste battute“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La Juventus ha un nuovo direttore tecnico, Modesto. Ex calciatore francese, ha lavorato all'Olympiakos e…
Settimana calda a Strasburgo per la mozione di sfiducia presentata contro Ursula von der Leyen…
L’ozonoterapia si sta facendo strada nel panorama della medicina integrata come una terapia naturale, efficace…
La Juventus potrebbe cedere il proprio calciatore, scontento per il poco spazio. Ecco dunque spuntare…
Occasioni da non perdere settimana prossima dalla Lidl: spendendo davvero poco si potrà acquistare tutto…
Novità importante riguardo Alex Zanardi. Il noto atleta italiano, fermo per problemi dovuti ad un…