Cedere prima di tutto. Cedere per incassare e risanare un bilancio in difficoltà. Questa ormai è l’abitudine perseguita dalla Roma di James Pallotta. Ogni anno, sistematicamente, qualche pezzo pregiato viene impacchettato e spedito in altri lidi.

Il medesimo destino sembra scritto anche per l’enfant prodige del calcio italiano. Quel Nicolò Zaniolo strappato all’Inter e lanciato dall’ex mister giallorosso Di Francesco. Prestazioni folgoranti fino al brutto infortunio al ginocchio patito prima della pausa per il Covid-19.

Questa mattina, sfogliando le pagine delle principali testate sportive, i tifosi capitolini hanno buttato giù l’ennesimo boccone amaro di questa gestione dirigenziale a stelle e strisce.

Nel pomeriggio di ‘Radio Radio Lo Sport’ le nostre Teste di calcio hanno espresso opinioni e dubbi sulla eventuale cessione del talento classe 1999.
Il focus di Francesco e Ilario Di Giovambattista insieme alle nostre Teste di Calcio.

Stefano Agresti

La Roma ha bisogno di fare cassa. I proclami, in questa fase economica della Roma, sono pericolosi. Credo che se dovesse arrivare un’offerta importante per Zaniolo la Roma potrebbe cederlo. Soprattutto se non riuscirà a vendere in modo adeguato alcuni calciatori, che sono nell’elenco dei partenti, ma che non è così scontato che portino un grande beneficio economico. Penso a Kluivert e a Ünder. Quando sento dire: ‘Vendiamo Kluivert a 30, Under a 40’ io un po’ mi stupisco. Se costa 40 Kulusevski, non capisco come Ünder possa costare quasi la stessa cifra. Penso che, nel momento in cui la Roma dovrà fare cassa e temo che la dovrà fare se non cambierà proprietario, Zaniolo possa anche cederlo. Lotito può permettersi di dire: ‘Milinkovic lo vendo a 90-100 milioni oppure non lo vendo’. La Roma invece può essere costretta a cedere Zaniolo anche di fronte ad un’offerta inferiore alle aspettative.

Stefano Carina

Quello che dice Stefano Agresti fotografa la situazione perfettamente. Anche se va aggiunto un tassello. Essendo sospeso il fair play finanziario fino al giugno del 2021, la Roma può permettersi di tenersi Zaniolo il prossimo anno rivalutandolo. Zaniolo, prima dell’infortunio, veniva valutato 60-70 milioni. Adesso non penso ci sia un club disposto a darti questa cifra.

Guido D’Ubaldo

Io sono più vicino alla posizione di Stefano Agresti. La Roma deve presentarsi con i conti in ordine per l’iscrizione al campionato, i cui termini sono stati fissati dall’ultimo consiglio federale. Il 20 agosto per la presentazione delle domande e il 30 o il 31 per eventuali ricorsi. La Roma è chiaro che non può aspettare maggio per fare la plusvalenza e presentarsi con la documentazione per l’iscrizione al campionato. Il problema è che se le offerte che arrivano per Kluivert e Ünder, che certamente sono i più esposti alla cessione, proprio per scelta della società, e magari con Zaniolo ci fai i soldi che faresti con entrambi messi insieme, a quel punto sei costretto a venderlo. E’ chiaro che la Roma, come obiettivo, ha quello di mantenere Zaniolo e Pellegrini. Ma potresti essere costretto a cedere Zaniolo oggi, certamente a un prezzo più basso rispetto a quello che potresti ricavare se lo vendessi alla fine della prossima stagione se recupera al  100%. La Roma, in questo momento, non è nelle condizioni di poter scegliere.

Luigi Ferrajolo

Io credo che andremo avanti così fino al termine dell’estate. Ci sarà chi dice che piace alla Juventus, che la Roma deve vendere. Vendere Zaniolo è facile mentre vendere gli altri è molto più difficile. Io credo che quella di Zaniolo sarà l’ultima carta che la società si giocherà, se dovrà rientrare di soldi. Poi c’è anche un discorso: quale società? Io credo sia una cosa molto improbabile. Naturalmente nel calciomercato niente è impossibile. La Roma cercherà di fare capriole finanziare, cercherà di vendere altri calciatori in sovrannumero o in giro altrove.

Furio Focolari

Noto che quando parliamo della Roma siamo sempre costretti a parlare delle cessioni. Io credo che Zaniolo dovrebbe essere il futuro della Roma. Però ero convinto che anche Allison, Salah e tutti gli altri potessero essere il futuro della Roma. Vendere Zaniolo secondo me è una follia. E’ un delitto, perché il ragazzo non ha ancora espresso tutto il suo valore. Ma il giorno che esprimerà totalmente il suo valore potrebbe essere un bingo assoluto. Quindi credo che la Roma non dovrebbe venderlo. Finché Pallotta non si toglierà di mezzo continueremo a fare questi discorsi.

LEGGI ANCHE: