In Svezia niente lockdown ed è picco di morti, in Brasile numero elevatissimo di decessi, 1000 in un giorno: queste le notizie che rimbalzano da giorni su molte testate. Ma i dati cosa dicono?

Prima di associare il picco del dato sulla mortalità al fatto che la Svezia abbia scelto di non adottare il lockdown, e ancora, prima di rimanere sconvolti del numero di decessi in Brasile, bisogna capire: a cosa si riferiscono quei numeri? Non è sufficiente infatti leggere una cifra per stabilire se sia alta o bassa, bisogna prima capire a cosa è messa in relazione.

E’ quello che ha cercato di spiegare Fabio Duranti in questo intervento, commentando insieme a Francesco Vergovich i dati di worldometers.info. Ecco cosa ha detto.

LA VERITÀ SUL CORONAVIRUS IN SVEZIA E BRASILE ► Duranti: “Basta ingannarci! Ecco cosa dicono i dati”

“1000 morti in Brasile? Ma in Brasile ci sono 212 milioni di abitanti, non sono 60 milioni come noi. I loro 1000 morti proporzionalmente non sono nulla. Il dato relativo non ha senso.

Quando aprite la pagina web worldometers.info appare l’elenco che va in ordine di casi totali, mettendo al primo posto gli Stati Uniti che ne hanno oltre 1 milione e 800 mila. Ma gli USA sono anche quelli che hanno fatto più test di tutti, oltre 18 milioni.

Il dato che a noi interessa più di tutti è quello dei morti per milioni di abitanti. Cioè: per ogni milione di abitanti, quante persone sono morte di covid? Al primo posto c’è San Marino, ma non possiamo tenerne conto perché quando il numero di abitanti è basso la varianza è elevatissima, il campione è troppo piccolo. Stessa cosa Andorra al terzo posto. Ma il Belgio al secondo posto può essere considerato: ha 820 morti per milione di abitanti. Un paese che ha adottato le normative più severe. L’Italia? 555 morti per milione di abitanti, sotto Spagna e Regno Unito. Ciò nonostante il fatto che l’Italia sia il paese con il lockdown più severo di tutti. La svezia non ha fatto lockdown e ne ha 443 per milione di abitanti, poco sotto di noi. Gli Stati Uniti stanno sotto di noi al dodicesimo posto. Il Brasile è a quota 147 morti per milioni di abitanti. Sono morte 1000 persone sì, ma loro sono 212 milioni di abitanti”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: