Mentre il mondo intero è distratto dall’emergenza pandemia e la cronaca di giornali è TV è incentrata giustamente sull’argomento, il mondo è in procinto di entrare in una nuova Guerra Fredda tra USA e Cina.
Anzi, direi che il tema delle nuove reti 5G ha appena ufficialmente trascinato il mondo nella Seconda Guerra Fredda.

Ma cos’è il 5G di Huawei e perché dovrebbe generare uno scontro epocale tra due superpotenze? Parliamo del futuro delle telecomunicazioni e non solo, da essa dipenderanno infatti il funzionamento dell’intelligenza artificiale in tutte le sue applicazioni, ma anche quello del Blockchain, i pagamenti digitali e in generale tutto il processo di digitalizzazione in atto nei vari paesi.

Possiamo sintetizzare dicendo che chi mette le mani sul 5G mette le mani sul futuro, infatti la prossima 5G Economy avrà un ruolo da protagonista nell’economia internazionale, ma c’è un altro fattore che rende vitale per le due superpotenze il fatto di poter gestire per prime queste tecnologie.

Si tratta del delicato tema della sicurezza informatica, che riguarda il numero infinito ed incalcolabile di dati che viaggia attraverso quelle antenne e che permette a chi le gestisce di poter letteralmente spiare il mondo.
La Cina con Huawei è più avanti in questa tecnologia, ma gli Stati Uniti saranno pronti a tutto pur di non mettere a rischio la loro leadership mondiale e soprattutto per non permettere che il loro competitor possa addirittura utilizzare quelle reti per spiare l’America e i paesi NATO.

Né USA né Cina sono disposte a cedere di un passo. Che lo scontro abbia inizio.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: