Segui gli aggiornamenti in diretta ⬇️

Ore 20.45 – Trump dichiara stato di emergenza nazionale

Queste le parole di tremo: “La dichiarazione di stato di emergenza nazionale ci permetterà di avere 50 miliardi di dollari per fronteggiare la pandemia del nuovo coronavirus”. Ha poi aggiunto: “Ho dato indicazioni per ampliare i centri di prevenzione in tutto il Paese e per aumentare la possibilità di fare test”.

Ore 20:09 – Polonia e Danimarca chiudono le frontiere

La Polonia chiude le frontiere a tutti gli stranieri. Lo ha annunciato stasera il premier polacco Mateusz Morawiecki. Lo stesso vale per la Danimarca ha annunciato la chiusura delle frontiere a tutti cittadini stranieri.

Ore 19:00 – Età media delle vittime è di 80,3 anni

“I pazienti morti con il coronavirus hanno una media di oltre 80 anni, 80,3; le donne sono solo il 25,8%. Età media dei deceduti è molto più alta degli altri positivi. Il picco di mortalità c’è tra 80-89 anni. La letalità, ossia il numero di morti tra gli ammalati, è più elevata tra gli over 80”. Questa l’analisi di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ore 18: 05 – Gli ultimi dati dalla protezione civile

In totale sono 1.439 i guariti, 181 nelle ultime 24 ore. In totale si sono registrati 2.116 contagi in più, per un totale di 14.955. I pazienti in isolamento domiciliare al momento sono 6.201, mentre 1.328 è il numero dei pazienti in terapia intensiva (il 10% del totale). Nelle ultime ore i decessi sono 250.

Ore 17:18 – Oms: “Oltre 5mila morti nel mondo, tragico primato”

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha definito l’epidemia da coronavirus “un tragico primato” a causa del quale “oltre cinquemila persone sono morte e oltre 132mila casi di Covid-19 sono stati segnalati alla nostra Organizzazione da 123 Paesi e territori diversi”, ha aggiunto.

Ore 17:10 – Bolsonaro: “Sono negativo”

Il risultato del test a cui si è sottoposto presidente brasiliano Jair Bolsonaro è risultato negativo. Lo ha fatto sapere lo stesso leader sul suo profilo Facebook, pubblicando una fotografia che lo ritrae mentre fa il “gesto dell’ombrello”.

Ore 16.31 – Bloomberg: “Trump pronto a dichiarare l’emergenza nazionale”

Bloomberg preannuncia che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si appresta a dichiarare lo stato di emergenza nazionale a causa del coronavirus. Secondo l’agenzia stampa l’annuncio sarà fatto nel corso della conferenza stampa convocata per stasera.

Ore – 16.20 Roma si va verso la chiusura di parchi e ville

Roma verso la chiusura di ville e parchi. Gli uffici del Comune stanno lavorando ad una ordinanza che dovrebbe arrivare a breve e che disporrà la chiusura di ville e parchi nella Capitale.
 

Ore 15:49 – Cina solidale all’Italia

La Cina è “profondamente dispiaciuta” per quanto sta accadendo all’Italia. “Noi non abbiamo mai dimenticato l’aiuto ricevuto dall’Italia nei tempi passati e anche recentemente e vogliamo ricambiare questi aiuti”, è quanto afferma l’ambasciatore cinese Li Junhua.

Ore 15:43 – La Spagna dichiara lo stato di emergenza

Anche la Spagna dichia lo stato di emergenza per far fronte all’epidemia da coronavirus. Lo rendono noto i media spagnoli. Temporaneamente limitata la circolazione delle persone.

Ore 15:38 – Svizzera: chiuse tutte le scuole

La Svizzera chiude tutte le scuole per l’emergenza coronavirus. Si contano oltre mille contagiati e sette decessi.

Ore 14:50 – Ospedale Fiera, Protezione civile: “Siamo in grado di rispettare quanto promesso”

Pronta la risposta della protezione civile alle dichiarazioni di Fontana. La Protezione civile è in grado di realizzare l’ospedale nella Fiera di Milano, ma al momento non sono disponibili sul mercato le attrezzature sanitarie necessarie al funzionamento della struttura. Così il Dipartimento replica al governatore della Lombardia.

Ore 14:10 – Fonata: “Protezione civile non in grado di fornirci quanto promesso”

Non sarà allestito nessuna struttura di terapia intensiva al momento alla fiera di Milano. “La Protezione civile non è in condizione di fornirci quanto promesso”, lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana spiegando che non è in grado di fornire i 500 letti di terapia intensiva che si volevano allestire nei padiglioni del Portello a Milano. “Ci stiamo interessando sul mercato internazionale per trovare letti di rianimazione – ha aggiunto -. Speriamo di avere risposte positive dai fornitori”.

13:19 – Ursula von der Leyen: “Massima flessibilità e aiuti in Italia”

“Concederemo la massima flessibilità sul patto di Stabilità e gli aiuti di Stato. In Italia verrà autorizzato una ampio ventaglio di aiuti”. Lo dice Ursula von der Leyen illustrando le misure Ue per per fronteggiare l’emergenza economica legata al Coronavirus.

13:19 Vice Presidente Commissione Europea: “Abbiamo gli strumenti necessari per le conseguenze economiche”

“Abbiamo tutti gli strumenti necessari a nostra disposizione per affrontare le conseguenze economiche dell’epidemia influenzale da coronavirus” ha detto in conferenza stampa a Bruxelles il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. “Li useremo pienamente e senza esitazione, in linea con l’evoluzione della situazione”

13:00 – Renzi: “Si pensi anche a liquidità, imprese e partite Iva”

Renzi: “Sarà importantissimo che il DL sulle misure economiche dia le risposte che servono a cominciare dalla liquidità alle famiglie,alle imprese,alle partite Iva. Si può chiedere agli italiani di stare a casa,ma poi bisogna bloccare mutui,sospendere tasse,garantire liquidità”.

12:35 – Spallanzani: “Falsa la notizia che i posti in terapia intensiva sono finiti”

12:14 – Il sindaco di Milano Sala ha firmato l’ordinanza per chiudere i parchi

12:00 – Evitare commissioni dopo le 18:00

Evitare dopo le 18 di uscire di casa per fare le commissioni,per esempio andare in farmacia o al supermercato,e soprattutto di trovarsi in luoghi isolati la sera.È l’appello lanciato alle donne e alle persone più vulnerabili,dal procuratore Mannella,capo pool fasce deboli Milano.

11:30 – Ufficiale Uefa: “Rinviate Champions ed Europa League”

L’Uefa ha deciso di rinviare tutte le gare delle coppe europee previste nella prossima settimana. Rinviate dunque Champions ed Europa League. Lo ha reso noto la stessa federcalcio continentale in un comunicato.

11:20 – David Sassoli: “Parole Lagarde superficiali, mettono molta preoccupazione”

“Un brutto risveglio, stamattina. Abbiamo visto le reazioni a quest’uscita della presidente della BCE che mettono molta preoccupazione. Siamo in una fase molto delicata, e naturalmente quelle parole, che indicano in maniera molto superficiale creando questa reazione nei mercati, aumentano la difficoltà” Così il presidente del Parlamento UE Sassoli.

10:11 – Anche l’Isis teme il coronavirus: le direttive “religiose”

Anche l’Isis teme il coronavirus e in un articolo pubblicato sul suo settimanale, Al Naba, fornisce “le direttive religiose” per proteggersi dal contagio. Le indicazioni dello Stato islamico non discostano molto da quelle dell’Oms.

09:54 Lamorgese (Min. Interno): “Pronti a scelte coraggiose”

“Se non avremo i risultati sperati,siamo pronti a nuove scelte coraggiose. Dobbiamo tutti essere consapevoli che stiamo affrontando un’emergenza eccezionale, in continua evoluzione e quindi estremamente complessa nella sua gestione”, così Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno.

09:41 – “Coronavirus bestia che accompangnerà a lungo” Galli (infettivologo)

“Il coronavirus è una bestia che ci ha invaso e ci terrà compagnia per un periodo non breve. La mobilitazione di tutti è fondamentale perché questo periodo venga accorciato”. Lo ha detto Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano.

09:28 – Ricciardi (OMS): “Con esodo nord-sud probabile aumento contagi importante nel centro-sud”

“Probabilmente vedremo un aumento importante nel centro-sud. Perché quello che è successo è un movimento inconsulto di persone che si sono spostate dal nord al sud, oltre a una totale sottovalutazione: a Roma e Napoli giovani brindavano e stavano tutti insieme”. Ricciardi (OMS).

09:24 – La first lady francese, Sophie Trudeau, positiva al Covid-19

Sophie Gregorie Trudeau, la moglie del primo ministro canadese Justin Trudeau, è risultata positiva al test per il coronavirus ed è stata posta in quarantena. Il primo ministro ha iniziato un periodo di quarantena volontaria.

01:20 – Stop anche al Gran Premio d’Australia di Formula 1

Il Gran Premio d’Australia di Formula 1 non si correrà. Lo ha deciso la Federazione internazionale (Fia). Il primo Gp della stagione, che si sarebbe dovuto svolgere domenica prossima a Melbourne, salta a causa della positività al coronavirus di un componente della McLaren.

01:09 – Conte contro UE: “Pandemia al primo posto”

Conte: “La pandemia vada posta al primo posto dell’agenda europea tanto sul piano sanitario, che sul quello degli effetti economici”.

01:03 – Merkel: “Faremo il possibile per posti di lavoro ed economia”

“La Germania farà quello che può per tutelare i posti di lavoro e la sua economia”, ha detto Angela Merkel in uno statement in cancelleria, a margine di un incontro con i presidenti delle regioni.

00:50 Conte: “BCE non ostacoli interventi che contrastino emergenza sanitaria”

Conte: “L’Europa richiede ai Paesi membri misure decise al fine di contrastare efficacemente l’emergenza sanitaria. In particolare il compito della Bce deve essere quello non di ostacolare, ma di agevolare tali interventi, creando condizioni finanziarie ad essi favorevoli”.

00:49 – Di Maio: “La Bce doveva aiutarci!”

“La Bce doveva aiutarci, ma non solo non ci ha aiutati, ha provocato un tonfo in borsa tra i più violenti nella storia della nostra repubblica. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

00:45 – Mattarella: “La Ue solidarizzi e non ostacoli l’azione dell’Italia”

“L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”. Lo afferma una nota del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

00:43 – Arrivano in Italia aiuti sanitari dalla Cina

È atterrato a Roma il volo dalla Cina con le attrezzature sanitarie utili alla lotta al coronavirus. Sul volo un team di medici esperti del National Health Commission of China e della Red Cross Society of China.

Lagarde: “Ridurre lo spread non è nostro compito, no a ‘whatever it takes’ due”

“Avevo detto che speravo di non dover mai fare un ‘whatever it takes’ e non intendo passare alla storia per un ‘whatever it takes due. Ridurre lo spread non è nostro compito”, ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa

Dopo Rugani, isolamento per 121 persone nel mondo del calcio

Dopo il caso di positività di Daniele Rugani al test per il Coronavirus, “121 persone, fra calciatori, membri dello staff, dirigenti, accompagnatori e dipendenti di Juventus stanno osservando un periodo di isolamento domiciliare volontario”.