Segui gli aggiornamenti in diretta ⬇️

Ore 18.00 – Il bollettino del 14 marzo

L’ultimo bollettino della protezione civile riporta i seguenti dati: 1.441 morti (+175 in più rispetto a ieri), 17.750 contagi (+2.795 in più rispetto a ieri), 21.157 casi. Guariti 1.966. “Servono 90 milioni di mascherine”, ha aggiunto Borrelli.

ore 17.40 – Coronavirus, Sardegna: chiusi porti e aeroporti.

Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha disposto la chiusura dei collegamenti e dei trasporti verso e da la Sardegna. È consentito solo il “trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione”.

Ore 16.09 – La denuncia dell’AIC contro i club di Serie A

“L’Aic – dice la nota -, in un momento delicato per il Paese, è costretta suo malgrado a denunciare la paradossale situazione che si sta verificando in più di qualche club professionistico. Nonostante l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha adottato con un Decreto misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale sino al 25 marzo 2020, ci rattrista e siamo indignati nel registrare ancora oggi un comportamento scriteriato e fuori dal contesto nazionale e internazionale di alcune società che si ostinano a convocare gli atleti per allenamenti in piccoli gruppi, o peggio ancora, per il controllo quotidiano della temperatura […]. Questo significa che stanno vivendo su un altro pianeta. Se, infine, la convocazione è volta ad ottenere il rifiuto dai calciatori per poter poi procedere con la decurtazione degli emolumenti significa che stiamo raschiando il fondo del barile della dignità. Tradotto, oggi in Italia ci sono ancora società calcistiche che o sono vergognosamente irresponsabili, o vivono su Marte o sono privi di un minimo di dignità”.

Ore 16.09 – Morto un operatore del 118 di Bergamo

Un operatore tecnico del 118 di Bergamo, in servizio alla Soreu, la centrale operativa dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, è morto la notte scorsa dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Aveva 51 anni.

Ore 16.05 – Primo morto a New York

Si tratta di una donna di 82 anni: soffriva di enfisema e altre patologie respiratorie.

Ore 15.22 – Verso Cdm domani per decreto economico

La data fissata per il prossimo Consiglio dei Ministri è quella di domani 15 marzo. In arrivo un nuovo decreto con le misure economiche per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Ore 14.15 – Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione, positiva al Coronavirus

Anna Ascani (PD), viceministra dell’Istruzione, è positiva al Coronavirus. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Come sapete da Sabato pomeriggio sono in isolamento domiciliare. Purtroppo, qualche ora fa, si sono manifestati i primi sintomi riconducibili al #CoronaVirus. Per questo motivo ho effettuato il tampone che è risultato positivo. Questo dimostra quanto sia fondamentale rispettare le indicazioni sanitarie: se fossi uscita, avrei incontrato molte più persone. Restando a casa, ho certamente evitato possibili contagi. Io sto bene: ho qualche linea di febbre e un po’ di tosse. Ci tengo a ringraziare, ancora una volta, il personale medico che sta lavorando assiduamente, con turni senza sosta, prendendosi cura di noi. Insieme ce la faremo, vinceremo questa battaglia, mettendocela tutta. Ne sono sicura, #andràtuttobene”.

Ore 13.45 – Medici cinesi a Roma: “Bene le misure prese dall’Italia”

Questo quello che hanno detto i medici cinesi allo Spallanzani questa mattina: “Le misure prese dal governo italiano per contrastare la diffusione del Coronavirus vanno bene, sono in linea con quelle standard adottate in questi casi”.

Ore 13.30 – Pierpaolo Sileri (Vicemin. Salute) positivo al coronavirus. La nota stampa

“Alcuni giorni fa ho avuto un contatto con un sospetto positivo. Appena mi sono accorto di avere dei sintomi mi sono isolato ed ho iniziato a lavorare a pieno ritmo da remoto. Test positivo. Ho seguito da subito tutti i protocolli come indicato dal Ministero della Salute. Mia moglie ed il piccolo stanno ancora bene, e seppur nella stessa casa, abbiamo diviso gli ambienti. Io e mia moglie siamo tornati a telefonarci come all’inizio della nostra storia! e ci facciamo forza insieme. Inoltre ho attenzionato tutti miei collaboratori e le persone con cui sono venuto in contatto, sempre come da protocolli sanitari. Tutti stanno bene. Riflettevo che in questi mesi da quando è iniziata questa guerra non ho avuto il tempo di vedere cosa accadeva intorno inclusa la mutevole natura. Vedrò dalla finestra sbocciare il glicine per l’imminente primavera. Il mio impegno non viene assolutamente meno. Ancora una volta voglio ringraziare il Sistema Sanitario Nazionale, medici e infermieri che stanno dando orgoglio al nostro Paese. C’è una sola possibilità: essere responsabili, coraggiosi e solidali e ce la faremo tutti insieme”

Ore 12.30 – Il bollettino dello Spallanzani

Non ci sono nuovi casi di coronavirus allo Spallanzani di Roma. Restano fermi a 99 i positivi: di questi, 17 sono intubati in rianimazione, 13 sono in osservazione, 26 quelli dimessi o trasferiti a domicilio o presso la Cecchignola. “In giornata – si evidenzia nel bollettino – sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici”.

“L’istituto Spallanzani ha accolto oggi una delegazione di 9 persone della Croce rossa cinese composta da medici e ricercatori che sono stati in in prima linea nella lotta al covid-19 in Cina», prosegue il bollettino. «La delegazione ha scambiato con la comunità scientifica dello Spallanzani ogni utile esperienza al fine di condividere percorsi diagnostici e terapeutici per la prevenzione e la lotta al nuovo coronavirus e si è infine recata in visita alla coppia cinese ormai clinicamente guarita”.

Ore 10.15 – Altri due calciatori della Fiorentina positivi al Coronavirus

Dopo Vlahovic, anche Patrick Cutrone, German Pezzella e il fisioterapista Stefano Dainelli sono risultati positivi al Coronavirus. La Fiorentina fa sapere che sono tutti in buone condizioni di salute nei loro domicili a Firenze.

Ore 9:48 – Altri treni dal nord verso sud: pericolo contagio

Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento alla notizia di un nuovo esodo da Milano verso il sud a bordo di treni partiti nella notte. “Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord. E con loro arrivano – cotninua Emiliano – migliaia di possibilità di contagio in più”.  In Puglia venerdì si è registrato un balzo di 50 nuovi casi che ha portato i contagiati a 158.

Ore 9:31- Governo-sindacati, raggiunta l’intesa tra sindacati e imprese sulla sicurezza. Furlan (Cisl): se serve anche stop produzione

E’ un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro per contenere la diffusione del coronavirus e per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche utilizzando un periodo di sospensione”. Lo ha spiegato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, dopo l’intesa tra governo e parti sociali. “Si potranno usare gli ammortizzatori sociali e il lavoro agile

Ore 8:36 – Cina: a Whuan contagi minimi assoluti

Solo 4 i casi di contagio registrati venerdì a Wuhan, focolaio della pandemia. Secondo gli aggiornamenti forniti dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese, si tratta del livello più basso da quando da gennaio è iniziata la raccolta dei dati. 

Ore – 6:40 – Coread del sud: prosegue il calo di contagi

La Corea del Sud ha registrato venerdì 107 nuovi casi d’infezione al nuovo coronavirus, aggiornando i nuovi minimi da oltre due settimane: l dati di ieri sottolineano i segnali positivi dall’adozione delle misure di contenimento dell’infezione. A Seul restano alcune criticità. I decessi sono saliti a quota 72.

Ore – 6:18 – Coronavirus: guarigioni all’81%

Ieri in Cina 11 nuovi casi di coronavirus e 13 morti, tutti nell’Hubei, la provincia epicentro dell’epidemia. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale 1.430 persone dimesse dagli ospedali e un calo di 410 pazienti in condizioni critiche. La percentuale di guarigione è salita all’81%.