Su quanto sta accadendo tra Iran – Stati Uniti Diego Fusaro non ha dubbi: si tratta sì di attacco terroristico, ma da parte di Trump ai danni del sovranismo iraniano. Per queste ragioni, secondo il filosofo, bisogna schierarsi apertamente in difesa dell’Iran e sempre per queste ragioni le reazioni (o non reazioni) della nostra politica sono da condannare.

“Il post un grave errore, lui imbarazzante”, ha detto Diego Fusaro ai microfoni di Radio Radio parlando della foto pubblicata da Matteo Salvini che ritrae lui in compagnia di Donald Trump. “Silenziose e legate ai poteri forti”, ha aggiunto parlando delle Sardine.

Francesco Vergovich e Fabio Duranti lo hanno intervistato.

Ecco cosa ha detto Diego Fusaro in diretta a ‘Un giorno speciale’.

“Se vogliamo essere sovranisti dobbiamo difendere l’Iran che rivendica la propria sovranità e si oppone all’imperialismo statunitense, o dobbiamo stare con gli Stati Uniti di Trump che non sono sovranisti ma sono imperialisti?

Io non sto aprioristicamente con l’Iran, sto con l’Iran nel contesto di questa aggressione che sta subendo. Se domani l’Iran decidesse di aggredire la Siria io starei con la Siria e contro l’Iran. Bisogna di volta in volta valutare i rapporti di forza e le circostanze, ed esprimere criticamente un giudizio. Ciò che non hanno fatto purtroppo i nostri politici, che sono stati o silenziosi su tutto, penso alle Sardine, o addirittura la posizione di Salvini che è stata imbarazzante a mio giudizio, perché è stata la negazione di ogni ragione critica. Si è espresso mettendo una foto di sé con Trump e celebrando l’atto terroristico degli Stati Uniti d’America. Ecco credo che sia stato un errore grave e spero che possa rinsavire.

Il sovranismo implica la difesa della propria sovranità, l’imperialismo implica l’aggressione delle altrui sovranità. Ecco dove sta il non sequitur di Salvini che è stato con gli imperialisti e non con i sovranisti. Ecco dove sta l’absurdum delle Sardine che tacciono, mute come pesci non a caso. Le generazioni passate contro la Corea o contro il Vietnam scendevano in piazza, le Sardine invece tacciono. Si esprimono solo sulla schiuma che sta sulla superficie delle onde”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: