La Roma ha chiuso il 2019 all’Olimpico con un successo contro la Spal, mai in discussione malgrado il vantaggio degli ospiti allo scadere del primo tempo.

Tanta la differenza e la sensazione, mai venuta meno, di una squadra che aspettasse soltanto il momento giusto per fare sua la partita. Tutto questo è successo in avvio di ripresa, con un’autorete che ha spianato la strada prima che i giallorossi ingranassero la marcia per il sorpasso.

Bene, in particolare, Diawara e Veretout che hanno dato geometrie e ritmo al centrocampo, con Florenzi che ha dimostrato, anzi ha confermato, di essere ancora un calciatore capace di dare un prezioso contributo.

Una vittoria preziosa per la Roma, che può festeggiare tre volte: per il successo con cui ha salutato i tifosi, per avere allungato sull’Atalanta sconfitta a Bologna e per potersi mettere adesso comodamente in poltrona ad assistere a Cagliari-Lazio, in cui guadagnerà altri tre punti su una concorrente diretta o due punti su entrambe. Insomma, un turno più che positivo.

Alessandro Vocalelli