%26%238220%3BGregoretti+e+Diciotti+non+sono+paragonabili.+L%26%238217%3Bok+a+procedere+non+c%26%238217%3Bentra+con+le+alleanze%26%238221%3B+%E2%96%BA+Evangelista+%28M5S%29
radioradioit
/2019/12/gregoretti-e-diciotti-non-sono-paragonabili-lok-a-procedere-non-centra-con-le-alleanze-%e2%96%ba-evangelista-m5s/amp/
Attualità

“Gregoretti e Diciotti non sono paragonabili. L’ok a procedere non c’entra con le alleanze” ► Evangelista (M5S)

Caso nave Gregoretti, quello che per il Senatore Matteo Salvini potrebbe significare processo per sequestro di persona. A ‘Porta a porta’ l’ex alleato di governo Luigi Di Maio ha dettato la linea del Movimento 5 Stelle: “Voteremo sì alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Salvini. Il caso Diciotti fu un atto di governo, quello della Gregoretti, dopo un anno, fu invece un atto di propaganda”.

Dichiarazioni che, ha detto il relatore della vicenda e Presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa Maurizio Gasparri ai nostri microfoni, sono da ritenersi una mancanza di rispetto:Di Maio è intervenuto in televisione parlando di come devono votare i membri della giunta. Questo non rispetta il ruolo della giunta, non rispetta il ruolo dei membri della giunta del suo partito perché gli dà ordini attraverso la televisione.

Il cambio di rotta dei 5 Stelle è solo una questione legata a vecchie e nuove alleanze di governo?

Stefano Molinari e Luigia Luciani lo hanno chiesto a Elvira Evangelista, Senatrice del Movimento 5 Stelle e membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

“Non ho potuto leggere tutto il fascicolo, ma ho letto l’istanza di autorizzazione a procedere. Sono saltate subito all’occhio alcune informazioni. Come ricordava bene ieri sera il Ministro Di Maio, il caso della nave Gregoretti non è mai stato portato all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri in quel periodo, fine luglio del 2019.

Il lungo periodo trascorso tra i due casi mi ha anche pensare che due casi non possano essere valutati neanche politicamente nello stesso modo. Proprio la situazione politica era completamente diversa, non sono paragonabili.

Come capogruppo della giunta mi riservo di valutare meglio le carte. Altri esponenti probabilmente si sono esposti di più politicamente perché ricordano che in quel periodo è mancata un’azione governativa collegiale.

Non c’entra niente il fatto che prima fossimo alleati di Governo, c’entrano i fatti”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Alcaraz inguaia Sinner, arriva il colpo di grazia

La rivalità tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner continua anche a distanza: il tennista spagnolo…

9 ore ago
  • Speciale 3

Con questo mix rivoluzionario cuscini e divani saranno sempre profumati: puoi anche non usare la lavatrice

Cuscini e divani sempre profumati con questo mix fai da te e naturale: la differenza…

11 ore ago
  • Featured

Lectio magistralis di Preterossi in Senato ▷ “L’UE? Diciamo le cose come stanno: non è uno Stato”

Roma, 18 giugno 2025 – Il professor Geminello Preterossi, ordinario di Filosofia del diritto all’Università…

11 ore ago
  • Sport

McTominay, niente da fare: la decisione fa infuriare i tifosi del Napoli

Delusione per uno dei centrocampisti più forti del campionato di Serie A: McTominay snobbato nonostante…

12 ore ago
  • Attualità

La Rai nel 2016 mostrava “l’altro volto” del conflitto ucraino ▷ La reazione del prof. Michetti

Un servizio RAI del 2016 mostrava una narrazione molto diversa da quella diffusa dai media…

12 ore ago
  • Featured

Lazio, l’indice di liquidità blocca il mercato ▷ Di Giovambattista: “A breve ci saranno nuovi parametri favorevoli”

La Lazio cerca soluzioni per completare la rosa da consegnare in ritiro a Sarri. Il…

12 ore ago