Sono ventuno i ministri che affiancheranno il premier Conte in questo nuovo percorso legislativo, espressione dell’accordo tra il M5S e PD.

Ad esprimere il proprio punto di vista su questo nuovo esecutivo, che effettuerà il giuramento domani mattina, è stato il direttore di “Linkiesta”, Francesco Cancellato.

La sensazione è che questa sia una maggioranza politica, che questa maggioranza politica diventerà tale a livello locale e che, in qualche modo, con mille difficoltà, non è una maggioranza che rischia di essere intaccata, come quella precedente, da posizioni completamente antitetiche” ha detto in apertura il giornalista.

Questo governo è, secondo Cancellato “la creaturina di Sergio Mattarella, che credo sia il principale vincitore di questa crisi di Governo“.

Entrando poi nel merito dell’accordo tra le due forze politiche e dei protagonisti che hanno orbitato intorno a quest’alleanza PD-M5S, il giornalista ha poi sottolineato che “poche ore prima della crisi di Governo, io ho chiesto a questo parlamentare PD se nascerà questo Governo PD-M5S, e lui mi ha detto ‘difficilissimo, ma non impossibile. Ci sono da convincere tre persone: Renzi, Gentiloni e Zingaretti’. E poi aggiunge ‘Renzi è il più facile’ da convincere. La sensazione è che veramente Salvini ha contato sul fatto che Zingaretti e Renzi volessero andare a votare. Qualcuno ha convinto Renzi e Gentiloni, che andrà a fare il commissario in Europa, a non andare a votare“.


LEGGI ANCHE: