Ha espresso il proprio punto di vista sul Governo giallorosso e sulle critiche mosse via web alla mise del ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova nel giorno del giuramento al Quirinale l’on. Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati.

La politica di LeU, intervenendo durante la diretta di “Lavori in Corso”, ha esordito dicendo che “ieri, quell’abito che aveva Teresa (Bellanova, n.d.r.) mi sembrava anche molto carino. Lo hanno detto anche persone che si occupano di moda. Aver voluto essere maligni, aver voluto deriderla, denota la pochezza dell’operazione. Teresa invece a me sembra una persona che meriti grande rispetto. La sua biografia parla: una donna che ha iniziato a lavorare giovanissima, a spaccarsi la schiena, a fare la bracciante, e poi con il suo impegno nel sindacato. Si è impegnata fino a fare politica, e oggi è ministra. La sua storia è un film. La nostra è una Repubblica basata sul lavoro, è chiaro o no? E chi meglio di lei la rappresenta la Repubblica, che ha fatto un percorso incredibile?“.

Soffermandosi poi sulla formazione di questo nuovo esecutivo, la Boldrini ha ricordato che “nella precedente legislatura, quando ero presidente della Camera, certamente il M5S adottava delle modalità, diciamo, molto più di rottura, con azioni contrarie anche al regolamento della Camera, atti quasi estremi. Penso che questa forza politica sia maturata. Aver fatto 14 mesi al Governo li ha messi di fronte alla realtà. Governare è fatica, governare è fare scelte, mettere l’interesse delle persone al primo posto“.

Oggi” ha proseguito la politica di LeU “sono più adeguati per mettersi alla prova con il Governo. Quindi quest’esperimento M5S-PD-LeU arriva in un momento in cui c’è la maturità giusta da parte del M5S di collaborare, di aprirsi e di capire che giungere a un punto di compromesso non è una cosa, diciamo, negativa. E’ una cosa che va fatta nell’interesse del Paese“.


LEGGI ANCHE: