La Lazio ha meritatamente conquistato la Coppa Italia, garantendo anche la possibilità di giocare la Supercoppa, battendo l’Atalanta alla fine di una gara in cui ha prevalso la maggiore esperienza dei biancocelesti nel disputare gare così importanti. La sconfitta non toglie nulla ai meriti della squadra di Gasperini, che va comunque elogiata per il suo cammino sul doppio binario campionato e Coppa. La Lazio riscatta invece il cammino sicuramente zoppicante  in serie A, con la soddisfazione di essere la prima squadra dopo cinque anni ad aver interrotto il dominio assoluto della Juve tra campionato e Coppa Italia.

Ha deciso un colpo di testa vincente di Milinkovic, bissato poi da una prodezza di Correa, che dopo 95 minuti tiratissimi ha trovato la forza e la lucidità per scattare ancora una volta e chiudere il conto, firmando una rete favolosa. Già, Correa, un grande acquisto che ha confermato tutte le sue qualità tecniche e atletiche. Un uomo decisivo, insieme a Leiva, a Parolo, allo stesso Milinkovic, a Simone Inzaghi che si è giocato la finale nel modo migliore, azzeccando il momento giusto anche per le sostituzioni.

Insomma, una festa per la Lazio e per i suoi tifosi, che hanno festeggiato nel modo migliore un cammino in Coppa splendido, scandito da una serie di vittorie di altissimo profilo.

Alessandro Vocalelli