Più che un semplice pareggio quello di San Siro, più che una piccola impresa il cammino dell’Atalanta di Gasperini, che fino a questo momento sembra essere la vera schiacciasassi tra tutte le squadre il lizza per un posto Champions.
Sgomitano, si danno battaglia, si superano e controsorpassano da inizio campionato ma ancora nessuna ha ipotecato la vera lotta di questa Serie A.

Lo spartiacque tra milanesi e romane

Uno scontro che probabilmente si deciderà al fotofinish e che dunque darà ancora spunti di dibattito interessanti, dal calo della Lazio, un momento candidata numero uno e un minuto dopo una delle tante, alla delusione Milan che però nonostante il risultato dell’Allianz Stadium resta al quarto posto, passando per la vittoria della Roma a Genova per la prima volta senza subire gol, fino ad arrivare alla dea bergamasca: tecnica, costante, bella da vedere.
L’Atalanta è ad oggi ancora impegnata in più competizioni, ma vuoi per la costanza, vuoi perché ha dimostrato di meritare l’aggancio al Milan, anche per secondo i bookmakers è divenuta una delle candidate principali per l’agognato quarto posto.

Lazio e Roma superate non solo in classifica ma anche nei pronostici, che danno il Milan ancora come favorito numero uno per il posto attualmente occupato. Non ha dubbi Sisal Matchpoint, che non quota il trionfo delle milanesi nella lotta Champions, mentre elegge la squadra di Gasperini ad alternativa principale quotandola a 3.00: bergamaschi favoriti su Lazio e Roma, la cui quota per un posto in Europa è fissata a 3.50. Altissimi invece i compensi per un eventuale pronostico in favore di Torino e Sampdoria, i cui successi sono quotati rispettivamente 16.00 e 25.00 volte la posta in gioco.

Roma favorita sulla Lazio

A 1.05 (praticamente certa) la qualificazione dell’Inter per Bwin, che vede il Milan favorito sulle altre pretendenti, quotando il quarto posto dei rossoneri a 2.00. A fare da spartiacque tra milanesi e romane sempre lei, l’Atalanta, il cui eventuale approdo in Champions è dato a 2.75, ma per Bwin nonostante le tante gobbe è una sola la romana in lizza per la posizione che porterebbe all’Europa che conta e a tutti gli onori del caso, ovvero la Roma a 3.50, che stacca la Lazio a 4.00: due volte la posta del Milan, tanto valgono per il famoso bookmaker i tre punti che separano rossoneri e biancocelesti.

Il calendario della dea

Una sentenza, che insieme ai pronostici Snai praticamente uguali diventa un plebiscito: normale che lo si faccia per la squadra di Gattuso, ma la notizia vera è che ormai tutti puntano sui nerazzurri di Bergamo nonostante l’impegno in Coppa Italia contro la Fiorentina e un calendario non facilissimo, con lo spauracchio Napoli e lo scontro diretto con la Lazio; senza contare la Juventus (a fine maggio) che però illo tempore potrebbe avere la testa altrove.