La Juventus viene battuta per 2 a 1 ed eliminata da un meraviglioso Ajax. Il cammino Champions dei bianconeri si ferma ai quarti di finale. A Radio Radio lo Sport l’analisi della sconfitta di ieri e una domanda: ha fatto bene Agnelli a confermare Allegri subito dopo la sconfitta con gli olandesi? Ecco cosa ne pensano le “Teste di Calcio”

Franco Melli: “Noi continuiamo a prende sveglie da tutte le parti e continuiamo a dire che i nostri sono i più forti. Non esiste al mondo! Noi dobbiamo dire che siamo delle seghe, il campionato italiano è da bassi fondi. Se pensi che la quinta squadra inglese ha dato una lezione di calcio al Napoli, e il Napoli è a 20 punti da quelli che hanno preso una lezione dall’Ajax… Noi siamo ancora qui a dire che siamo i più forti“.

Tony Damascelli: “La Juventus è stata eliminata da una squadra più forte, punto. Il calcio è questo, si gioca e quella più forte spesso vince. Questi ragazzi non sono un manipolo di ragazzini esordienti, sanno giocare a calcio. L’Ajax è un gruppo che ha potenza, freschezza e una idea del gioco, non delle giocate. Non ha mai perso, anzi ha vinto fuori casa con Real e a Torino. Quindi silenzio, prendere atto della situazione, non costruire drammi e tragedie. Ritengo comunque che su questa uscita da parte del club ci siano molte cose sulle quali riflettere. Anche la conferma di Allegri va nella decisione sbagliata, perché non è opportuna e ieri sera ne abbiamo avuto la conferma“.

Roberto Renga: “Perchè le squadre italiane reggono un ritmo solo. Il calcio italiano è superato?“.

Nando Orsi: “L’Ajax ha giocato il preliminare di Champions il 24 agosto, una squadra italiana sarebbe già morta. Invece questa è una squadra che va, perché ha il gioco. Io dico che la Champions della Juve quest’anno è una brutta Champions. Ha fatto due partite, la prima con lo United e il ritorno con l’Atletico. Alla Juve mancavano tanti giocatori, ma quando ti vai a scontrare con l’organizzazione perdi“.

Roberto Pruzzo: “Nel computo delle due partite la juve esce ridimensionata nel gruppo e nei singoli. La partita si era messa anche bene, invece una volta subito il pareggio non ha avuto reazione. L Ajax poteva fare 3-4 gol”.

Mario Mattioli: “La Juve ha giocato bene per 35 minuti, poi l’episodio che ha portato al gol del pareggio ha rotto l’incantesimo e da lí la Juve è scomparsa. Ma più che altro è salito in cattedra l’Ajax e non c’è più stata partita. Occorre anche dire che Dybala non ha fatto il salto che tutti attendevano, Pjanic non ha fatto bene. Squadra distrutta da questo doppio confronto“.F

La conferma di Allegri

Franco Melli: “Io credo che il calcio lo facciano i calciatori. Per fare un determinato tipo di gioco tutto in velocità devi avere giocatori veloci che fanno fondo, che resistono 2 tempi pi supplementare. Io ricordo che quello che ha vinto Allegri non l’ha vinto nessuno. E’ riuscito nel miracolo di portare la Juve 2 volte in Champions“.

Roberto Pruzzo: “A un certo punto si arriva anche a un fine rapporto. A un certo punto hai dato tutto e puoi anche separare le strade. In questo caso vanno avanti fino a fine contratto, io non ci trovo niente di strano. Allegri sul piano del gioco non mi ha mai dato l’impressioni di essere attento. è più un all’allenatore capace di interpretare le situazioni“.

Roberto Renga: “Allegri esponente perfetto del calcio all’italiana, un calcio fatto di trappole, stratagemmi, quindi può restare tranquillamente. Anche perchè chi prendi al posto di Allegri?”.

Furio Focolari: “Per la partita di ieri non do colpe particolari ad allegri. Io sono convinto che la Juve vincerebbe pure con un portiere d’albergo come allenatore. Allegri è un allenatore che non si inventa niente.
Figurine alla mano la Juventus è ancora più forte. l’Ajax è una grande squadra che mi ricorda quella degli anni ’70. La differenza la fanno gli allenatori.
Siamo stati beffeggiati perché vi dicevamo che giocando come gioca Allegri non si va da nessuna parte. La conferma di Allegri è un’idiozia. Se prendi Ronaldo allora chiami l’allenatore dell’ Ajax“.

Tony Damascelli: “La mia è stata una posizione sempre critica nei confronti di Allegri. La Juve ha un gioco inesistente, ieri ha addirittura schierato Matuidi a sinistra, Pjanic era completamente solo in mezzo al campo con gli olandesi che gli mangiavano in testa“.