Totti, Baggio, Batistuta, Figo, Morientes e altri calciatori del calibro tutti nello stesso campo da gioco. No, non è un folle sogno di un patito del calcio, ma la Football Legends Cup che quest’anno si disputerà per la prima volta in Cina, precisamente al Wuliangye Chengdu Performing Arts Center, bellissimo impianto al chiuso allestito in queste ore per l’occasione.

Legends Cup: di cosa si tratta?

E’ un evento annuale che riunisce le vecchie glorie del calcio (la soglia minima d’età è di 35 anni) in un torneo di calcio a 6, con incontri di 40 minuti. Lo scorso anno si è tenuto in Russia, dove l’Italia ha perso per 7-6 in finale a Mosca contro i padroni di casa. Proprio Totti, in squadra con Di Michele, Delvecchio, Zauri, Zaccardo e Ballotta, segnò quattro gol. Tutti loro fanno parte volontariamente di un’associazione, l’IFDA (International Football Development Association) presidiata da Alessandro Spagnolo, ex dirigente di Milan, Nizza e Genoa.

Le Proposte dell’IFDA

Non è un’associazione a scopo di lucro, ma richiede ai suoi componenti ex calciatori una quota annuale (che pagheranno probabilmente senza peripezie) per supportare gli eventi annuali proposti e diffondere la cultura calcistica nel mondo. E’ prevista inoltre la riqualifica lavorativa degli ex calciatori, anche se nello statuto si parla di “ottimizzazione del tempo libero dei soci“.

La cena disertata con Monchi

Chissà se Totti l’ha vista sotto questa luce nella scorsa serata, quando ha disertato la cena della dirigenza con Monchi per partire per Chengdu su suggerimento di Pallotta, che evidentemente ha preferito “ottimizzare” il tempo libero dell’ex capitano per promuovere anche l’immagine della Roma. Al presidente americano tutto si può dire tranne che non faccia attenzione all’immagine del club, nelle ultime ore oltre all’impegno dell’ex capitano infatti il club giallorosso si è impegnato nel lancio di un account ufficiale in lingua Pidgin su Twitter, dedicato ai suoi tifosi della Nigeria.

Gli incontri

19:00 – 19:45 Cina – All Stars

20:00 – 22:45 Italia – Francia

21:00 – 21:45 All Stars – Spagna

Sabato 23 marzo 2019

19:00 – 19:45 Brasile – Italia

20:00 – 20:45 Spagna – Cina

21:00 – 21:45 Francia – Brasile

Domenica 24 marzo 2019

15:00 – 15:45 Match per il quinto posto

16:00 – 16:45 Match per il terzo posto

17:00 – 17:45 Match per il primo posto