Una domanda che tutti si stanno facendo da inizio campionato è: chi conquisterà l’Europa?
interrogativo ricorrente, non solo perché Juventus e Napoli hanno monopolizzato i primi due posti, ma anche per la serrata lotta che è in scena da inizio stagione e che vede una manciata di squadre darsi battaglia a suon di punti. A undici giornate dalla fine l’interrogativo non trova ancora alcuna risoluzione, ma le possibilità stanno man mano diminuendo e d’ora in poi un passo falso risulterebbe un flagello potenzialmente letale per chiunque.
Ecco dunque analizzato il percorso che divide Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta e Torino dall’Europa che conta: si tratta pur sempre di probabilità, ma in alcuni casi il calendario parla chiaro.

INTER
Il derby appena vinto è una prova di forza importante, ma le partite che mancano sono troppe e troppo importanti per permettersi di abbassare la guardia. La squadra è in un buon momento di forma: condizione necessaria per sperare di avere la meglio sul Milan per la corsa al terzo posto. I rossoneri sono distanti soltanto due punti e hanno un calendario meno impegnativo di quello nerazzurro, ma la strada imboccata dalla beneamata promette certamente bene. Se Lautaro poi si mantenesse in queste condizioni e Icardi facesse chiarezza con la dirigenza il terzo posto sarebbe ancor più alla portata dell’Inter.

Calendario

Inter – Lazio
Genoa – Inter
Inter – Atalanta
Frosinone – Inter
Inter – Roma
Inter – Juventus
Udinese – Inter
Inter – Chievo
Napoli – Inter
Inter – Empoli

Difficoltà: ❌❌❌❌
Forma fisica: 😃
Scontri diretti/big match: 5

MILAN
I rossoneri visti nelle ultime partite di campionato non promettono nulla di buono, ma il calendario è notevolmente più agevole rispetto a quello dei cugini nerazzurri. Gli eroi della rialzata invernale Paquetà e Piatek potrebbero essersi presi una breve pausa prima del rush finale e se sarà così il terzo posto non sarà certo proibitivo.

Calendario

Sampdoria – Milan
Milan – Udinese
Juventus – Milan
Milan – Lazio
Parma – Milan
Torino – Milan
Milan – Bologna
Fiorentina – Milan
Milan – Frosinone
Spal – Milan

Difficoltà: ❌
Forma fisica: ❗️
Scontri diretti/big match: 2

ROMA
Tanti infortunati, morale basso, confusione tattica. Il momento giallorosso non si può definire dei migliori, ma per fortuna di Ranieri il calendario non infierisce troppo. “Solo” tre big match, quattro punti di distanza dal Milan e il recupero di Manolas per fine marzo accendono una piccola luce nel momento oscuro di risultati e gioco. Il difficile sarà ritrovare la Roma.

Calendario

Roma – Napoli
Roma – Fiorentina
Sampdoria – Roma
Roma – Udinese
Inter – Roma
Roma – Cagliari
Genoa – Roma
Roma – Juventus
Sassuolo – Roma
Roma – Parma

Difficoltà: ❌❌❌
Forma fisica: 😐
Scontri diretti/big match: 3

LAZIO
La luce viene tutta dall’altra sponda del Tevere, dove Inzaghi le azzecca tutte e si è messo a segnare pure il centrocampo (incluso Marusic). Se poi ci metti Luis Alberto ritrovato, Milinkovic in risalita e la partita da recuperare contro un’ Udinese tutt’altro che temibile inevitabilmente il quarto posto sembra molto più vicino, ma probabilmente un pezzo di Champions lo si giocherà in un Milan-Lazio inquietante lì a qualche giornata dalla fine.

Calendario

Inter – Lazio
Spal – Lazio
Lazio – Sassuolo
Lazio – Udinese
Milan – Lazio
Lazio – Chievo
Sampdoria – Lazio
Lazio – Atalanta
Cagliari – Lazio
Lazio – Bologna
Torino – Lazio

Difficoltà: ❌❌
Forma fisica: 😐
Scontri diretti/big match: 3

ATALANTA
Più si va verso il basso, più sono le probabilità di defilarsi anticipatamente. Ennesimo campionato di cuore, sostanza e un cammino sorprendente per la dea, che per di più è ancora in lizza per la vittoria finale in Coppa Italia dopo aver eliminato la Juventus: dettaglio non tanto rilevante per il fisico ma per la mente, gli atalantini potrebbero concentrare lì tutte le loro forze, tutto sta a quando ci sarà il primo passo falso. Non che qualcuno glie lo auguri, ma i big match da affrontare sono molto superiori alla media delle altre concorrenti, senza comunque dimenticare che la dea è capace di tutto.

Calendario

Parma – Atalanta
Atalanta – Bologna
Inter – Atalanta
Atalanta – Empoli
Napoli – Atalanta
Atalanta – Udinese
Lazio – Atalanta
Atalanta – Genoa
Juventus – Atalanta
Atalanta – Sassuolo

Difficoltà: ❌❌❌❌
Forma fisica: 😃
Scontri diretti/big match: 4

TORINO
Vanno considerati inevitabilmente i granata di Mazzarri, ovviamente come “outsider” della situazione perché il Torino è stato una mina vagante in questo campionato, togliendo (tra svariati scivoloni) punti a Lazio, Napoli, Inter e Atalanta. I sette punti di distacco dal Milan sono proibitivi, per di più bisogna considerare che gli scontri diretti per la formazione torinese sono molti e differenti, dovendosi guardare anche alle spalle con la Sampdoria che potrebbe mettere presto la freccia su Belotti e compagni.

Calendario

Fiorentina – Torino
Torino – Sampdoria
Parma – Torino
Torino – Cagliari
Genoa – Torino
Torino – Milan
Juventus – Torino
Torino – Sassuolo
Empoli – Torino
Torino – Lazio

Difficoltà: ❌❌❌❌
Forma fisica: ❗️
Scontri diretti/big match: 5