Il Vicepremier Luigi Di Maio comunica tramite la sua pagina Facebook la posizione del Movimento 5 Stelle su quanto emerso questa mattina. Marcello De Vito, in stato di arresto con l’accusa di corruzione, è fuori dal Movimento. “Una questione di responsabilità politica e morale – scrive Di MaioDe Vito non lo caccio io, lo caccia la nostra anima, lo cacciano i nostri principi morali, i nostri anticorpi”.

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi aggiunge: “Nessuna indulgenza per chi sbaglia. La notizia dell’arresto di Marcello De Vito è gravissima: ho piena fiducia nella magistratura e nel lavoro dei giudici.”

Rapida la reazione dei vertici del Movimento 5 Stelle che hanno già provveduto alla sostituzione. Enrico Stefàno (M5S) al posto di De Vito. Nuovo presidente dell’Assemblea Capitolina sarà il già vicepresidente e presidente della commissione Trasporti pentastellato. Si attende solo la formalizzazione della nomina.

Arriva nel frattempo anche il commento del Capogruppo del M5S in Campidoglio Giuliano Pacetti: “Abbiamo piena fiducia nella Magistratura e nel lavoro dei giudici. Abbiamo tante cose da fare e la maggioranza del Movimento 5 Stelle in Campidoglio va avanti compatta e insieme alla Sindaca. Nel frattempo, come è giusto che sia, non si fanno sconti a nessuno. In questa amministrazione non c’è spazio per la corruzione e non permetteremo a nessuno di contaminare quanto di buono fatto fino a oggi”.