Osimhen decide il match dell’Olimpico. L’attaccante nigeriano segna all’81’ la rete che porta al Napoli 3 punti fondamentali. I giallorossi hanno interpretato in maniera accorta cercando di fermare le incursioni offensive dei partenopei. Il Napoli ha avuto il merito mettere in campo maggiore qualità ed essere maggiormente propositivo per tutti i 90 minuti. La squadra di Spalletti riconquista la vetta della classifica mentre il salto di qualità dei giallorossi è rimandato.

Il commento “A botta calda” di Luigi Ferrajolo

“La formazione di Mourinho era basata su titolari più esperti. Il Napoli ha meritato , dal primo minuto ha giocato per vincere. La Roma invece per pareggiare. Ci stavano quasi riuscendo, un esempio la marcatura di Pellegrini su Lobotka. I giallorossi si sono affidati alle ripartenze di Zaniolo ma non sono bastate. Il piano di Mourinho stava per andare in porto ma la Roma non fatto un tiro in porta. Se Osimhen non avesse segnato, avremmo detto che Mourinho aveva bloccato il Napoli. Siamo di fronte a due visioni di calcio diverse tra Roma e Napoli.
Ci dobbiamo chiedere se gli attaccanti vengono sostenuti dalla squadra con questi lanci lunghi disperati. Con due centrali come quelli del Napoli cosa doveva fare Abraham? Pellegrini oggi ha marcato Lobotka, pressandolo per non far ragionare il Napoli. Davanti però non si è visto naturalmente. La Roma aspetta e cerca di ripartire con lanci lunghi, affidandosi ad Abraham e Zaniolo. Questa squadra può dare di più. Dybala è stata decisivo fino all’infortunio. In una squadra che costruisce poco è decisiva la qualità dei giocatori. In generale esiste però la volontà di difendere e ripartire”