“Allegri? Tu non sei normale! Fai come con Mourinho” ▷ Scontro Viviano-Camelio

L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e via dicendo… Chi, da un lato, ama un calcio essenziale, pragmatico, concreto, poco dialogato, tutto teso al risultato, raramente spettacolare. E chi, per contro, tenta di coniugare spettacolo e risultato, non sempre riuscendoci.

Da anni, ormai, questo tipo di discussioni ha assunto un peso quasi ideologico. Un inedito dogmatismo calcistico, che risponde a vere e proprie credenze fideistiche in merito a quale sia il miglior modo di giocare a calcio.

Negli ultimi tempi, il tema è tornato alla ribalta anche grazie ai risultati raggiunti dal Milan del livornese (e ideatore del “Corto Muso”) Massimiliano Allegri. 13 vittorie, 8 pareggi e 1 sconfitta: per un totale di 47 punti, valevoli il 2° posto nel campionato di Serie A. Tutto si può dire, meno che i rossoneri giochino un calcio spumeggiante. Eppure, i risultati premiano squadra e allenatore: imbattuti in campionato da esattamente 21 giornate.

Una “contraddizione” che, in diretta su Radio Radio – Lo Sport, ha portato allo scontro fra Emiliano Viviano e Enrico Camelio.

«Il Milan ha una fortuna allucinante! Mi auguro che il Como si qualifichi in Champions al suo posto. Il gioco di Allegri non si può vedere. Guardate le partite con la Roma, il derby con l’Inter: due pali e un rigore sbagliato! Non è possibile, è l’anti-calcio».

GUARDA IL VIDEO COMPLETO SUL CANALE YOUTUBE DI RADIO RADIO – LO SPORT