Ecco come rinfrescare i vestiti senza metterli necessariamente in lavatrice: con questi trucchi si eliminano anche i cattivi odori.

Succede a tutti d’indossare una maglietta per poche ore, una camicia per un pranzo veloce, un paio di jeans che non hanno nemmeno sfiorato una panchina, eppure, tornano nell’indecisa pila del “non così sporco da mettere in lavatrice, ma nemmeno così pulito da riposare nell’armadio”. Il dilemma è sempre lo stesso e il più delle volte, nell’incertezza, li lasciamo lì accatastati su una sedia, in attesa di capire cosa farne.

pila di indumenti da mettere in lavatrice
Non serve metterli in lavatrice, come rinfrescare i vestiti senza lavarli ogni volta: la svolta è questa! Radioradio.it

Lavare i vestiti troppo spesso non solo consuma inutilmente acqua, energia e tempo, ma li rovina. I colori sbiadiscono, i tessuti si indeboliscono, le forme si deformano. E no, non è solo una questione di sostenibilità, è anche una questione di buon senso. Alcuni capi, infatti, non sono pensati per un lavaggio continuo. E allora perché continuiamo a infilarli nel cestino dei panni?

Come rinfrescare i vestiti senza doverli mettere per forza in lavatrice: il trucco è geniale

Quello che in realtà non sappiamo, è che per avere capi freschi, non serve necessariamente lavarli in lavatrice, né tanto meno a mano. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, esistono dei trucchi perfetti per rinfrescare gli indumenti senza lavarli ogni volta. In questo modo, non solo andremo a risparmiare, ma garantiremo anche la loro durata.

donna che separa bucato da lavare
Come rinfrescare i vestiti senza doverli mettere per forza in lavatrice: il trucco è geniale Radioradio.it

Ma quali sono questi rimedi così efficaci? Il primo è il più economico in assoluto, ossia l’aria fresca. Infatti, basta appendere i vestiti al fresco per una notte o anche solo qualche ora. L’aria aiuta ad eliminare gli odori leggeri e ridare una sensazione di “appena lavato” ai tessuti. E in caso di sole, meglio ancora, i raggi UV hanno un leggero potere antibatterico.

Poi c’è il vapore. Una doccia calda può fare miracoli. Basterà appendere la giacca o la camicia in bagno, lontano dall’acqua ma abbastanza vicino al vapore, e lascia che il calore distenda le fibre e porti via i cattivi odori. Esistono anche spray rinfrescanti, anche facili da realizzare in casa con acqua, alcool e oli essenziali, da nebulizzare delicatamente sugli indumenti per un effetto “reset”.

E per i cattivi odori più ostinati? Il bicarbonato è un alleato insospettabile, basta cospargere un po’ di polvere sul tessuto, lasciar agire per qualche ora e poi spazzolare via. Addio puzza, senza una goccia d’acqua. Ed ecco che in questo modo, i capi saranno freschi e la lavatrice potrà continuare ancora a riposare.