Con questo trucco, finalmente, posso ottenere delle tende perfettamente pulite, profumate e anche senza pieghe: l’odore si sentirà in ogni ambiente.

Le tende fanno parte di quei complementi d’arredo che in casa non possono mai mancare. Perfette non solo per donare quel tocco in più ai vari ambienti di casa, ma ideali soprattutto per alcune delle loro funzioni più importanti. Usare le tende infatti, permette di garantire la giusta privacy, riduce la dispersione di calore in inverno e limitano l’ingresso del calore in estate e blocca o attenua la luce solare per favorire il riposo.

tenda chiara appesa alla finestra
E’ questo il segreto per avere tende pulite e senza pieghe: lo faceva anche la nonna a casa sua Radioradio.it

Infine, c’è anche il fattore estetico, in quanto la giusta tenda permette di completare l’arredamento, donando anche quel tocco di personalità in più. Ovviamente, così come capita per tutte le altre cose che ci sono in casa, anche le tende accumulano sporco, polvere e cattivi odori e di conseguenza dovranno essere lavate adeguatamente.

Il trucco per ottenere tende pulite, profumate e senza pieghe: finalmente saranno perfette

Lavare le tende, per quanto possa sembrare una cosa semplice, in realtà può nascondere delle insidie da non sottovalutare. Già solo smontare può rappresentare il primo ostacolo, ma il vero e proprio problema sta nel momento in cui si tirano dalla lavatrice e si ritrovano completamente piene di pieghe. L’alterativa potrebbe essere quella di stirale, ma è davvero l’unica opzione possibile? Ovviamente la risposta è no, e ora capirete perché.

tende chiara in un soggiorno
Il trucco per ottenere tende pulite, profumate e senza pieghe: finalmente saranno perfette Radioradio.it

La sola idea di dover stirare una ad una tutte le tende di casa per togliere le pieghe, non è assolutamente contemplabile, soprattutto se in casa ne sono parecchi e in particolare ora che già fa caldo. Ebbene, per evitare questo, esiste un semplice trucco per avere tende perfette e senza piega senza dover usare il ferro da stiro.

La prima cosa da fare inizia proprio durante la fase di lavaggio, in lavatrice si dovranno mettere poche per volta e soprattutto piegate. In questo modo, non si andranno ad aggrovigliare tra loro. Un altro aspetto importante è impostare una centrifuga non molto forte, evitando così che si stropiccino ancora di più. Infine, il vero tocco ‘magico, è quello di appendere le tende ancora da bagnate. Questa operazione permette al peso dell’acqua residua di tirare naturalmente il tessuto verso il basso, distendendo le eventuali grinze senza dover ricorrere al ferro da stiro.