Non serve metterle nel freezer, per rinfrescare rapidamente le bottiglie è questo il trucco da provare: il metodo perfetto se si hanno ospiti improvvisi. 

In estate, con il caldo che si fa sentire, si avrà proprio l’esigenza di bere di più e di rinfrescarsi con qualche bibita fresca. Un fenomeno del tutto naturale e che permette di reintegrare tutto i liquidi che vengono persi durante la giornata. Proprio per questo, si dovranno spesso sostituire le bottiglie vuote, mettendone di altre piene.

bottiglie d'acqua sul ghiaccio
E’ così che rinfresco le bottiglie quando dimentico di metterle in frigo: basta pochissimo Radioradio.it

Tuttavia, nonostante sia semplicissimo e quasi automatico sostituire le bottiglie vuote nel frigo con quelle piene, capiterà spessissimo di non avere niente di fresco e se ci sono ospiti improvvisi come si fa? In questo caso, anche usare il freezer non sarebbe la soluzione adatta, infatti, passerebbe troppo tempo prima che la bottiglia diventi realmente fredda.

Come rinfrescare rapidamente le bottiglie senza dover aspettare ore ed ore

A chi non è capitato di dimenticare una bottiglia fuori dal frigorifero proprio quando più se ne ha bisogno? Magari si è accorto solo all’ultimo che la bevanda non è fredda e si ha poco tempo per risolvere la situazione. Ebbene, per uscire da questa situazione di stallo, esiste un trucco molto semplice che permette di raffreddare la bottiglia in pochi minuti.

bottiglie di birra poggiate sul ghiaccio
Come rinfrescare rapidamente le bottiglie senza dover aspettare ore ed ore Radioradio.it

Per riuscire ad ottenere una bottiglia fredda in pochissimo tempo, servirà semplicemente della carta assorbente da cucina e della semplice acqua. Vediamo nel dettaglio come procedere:

  1. Preparare la carta da cucina: prendere un foglio di carta da cucina abbastanza grande da poter avvolgere completamente la bottiglia;
  2. Bagnare la carta: immergere la carta da cucina in acqua fredda, dovrà essere abbastanza umida da aderire bene alla bottiglia e garantire il massimo del raffreddamento;
  3. Avvolgere la bottiglia: una volta bagnata, avvolgere la bottiglia con la carta da cucina in modo che sia ben aderente;
  4. Posizionare la bottiglia nel freezer: mettere la bottiglia avvolta nella carta nel freezer per circa 15 minuti. La carta bagnata, infatti, favorisce una rapida evaporazione e il raffreddamento del contenuto della bottiglia. L’acqua presente nella carta si congelerà rapidamente, abbassando la temperatura della bottiglia.

Ed ecco che in pochissimi minuti, avverrà una vera e propria reazione chimica che permetterà alla carta da cucina bagnata, di portare via il calore dalla bottiglia, rendendola fredda in men che non si dica.