Zirkzee, l’agente chiede commissioni record ▷ “Così rischia la trattativa col Milan”

Zirkzee al Milan, la trattativa esiste ed è molto avviata. Come conferma Stefano Agresti: “Molto molto avviata, anche perché si tratta solo col giocatore, perché ha una clausola, quindi il Bologna guarda e basta”. Il nodo da sciogliere, vista la clausola che fa liberare l’attaccante olandese con “soli” 40 milioni, è quello delle commissioni da pagare all’agente. Kia Joorabchian è in arrivo a Milano, la priorità della squadra del nuovo Milan di Fonseca è quella di trovare al più presto un numero 9. La trattativa però sarà tutt’altro che agevole. Ancora Agresti: “Non sarebbe la prima volta che un affare salta per le commissioni, dipende anche dai rapporti personali che ci sono tra calciatore e procuratore. In alcuni casi, non questo, una parte delle commissioni vanno alla famiglia del calciatore e quindi il procuratore è responsabile solo in parte”

Sul tema commissioni Gianni Visnadi e Furio Focolari hanno visioni opposte. Furio Focolari: “Con più di 15 milioni di commissioni ci compri un calciatore. Le istituzioni del calcio dovrebbero intervenire e mettere delle regole. Su un acquisto da 40 milioni la percentuale è pazzesca, quasi una presa in giro. Io faccio il tifo perché l’affare salti. A quel punto il calciatore dovrà fare qualcosa. Serve intervento per determinare una cifra dall’alto per fissare una soglia per le commissioni”.
Gianni Visnadi: “Fino a che non ci sarà accordo sulle commissioni non c’è niente. Il Milan non è d’accordo con il calciatore se non è in accordo con i procuratori. Se le commissioni sono così alte perché c’è una clausola molto bassa, tutto questo stupore mi stupisce. Se qualcuno lo vuole pagherà la clausola. Zirkzee non costa 40, costa 55 perché è fortissimo. Se la guardi in base al valore del calciatore sono anche basse le commissioni”.